Salve a tutti, da qualche giorno sono stato finalmente allacciato alla fibra OpenFiber tramite un rivenditore locale nella provincia di Salerno.
Dopo l'allaccio fibra hanno sostituito il vecchio TP-Link TL-WR841N con uno Huawei OptiXstar EG8145X6-10.
Avendo la casa su più piani ho iniziato a configurare il TP-Link come repeater in quanto sulla carta dovrebbe comunque essere più potente del ripetitore (sempre TP-Link) che ho a casa.
Dato che la configurazione è un po' particolare, a un certo punto dovevo assegnare manualmente l'IP del router dandogli il primo libero.
Una volta fatto, volevo controllare se tutto fosse a posto accedendo alla configurazione del modem Huawei ma ho scoperto che il provider non mi ha dato user&pass: ho chiamato e mi hanno detto che è una loro scelta per motivi di sicurezza e affidabilità della rete.
Volevo sapere se questa scelta è comune (e lecita) oppure se potrei lamentarmi (ma in realtà non sono intenzionato a fare storie, giusto per sapere 😃 )
Anzi, proprio perché il modem fornito non mi sembra offrire il massimo delle prestazioni (tramite LAN arrivo a 300MB, con la wifi scendo a 100 e più mi allontano il segnale cala) potrei acquistare un secondo modem da collegare in LAN allo Huawei e da li configurare la mia rete?
Questo perché con la fibra vorrei realizzare vari piccoli progetti (sottoreti, server, videosorveglianza etc) e penso che poter accedere alla pagina di configurazione potrebbe tornarmi utile