Salve a tutti, scusate il disturbo. Vi disturbo dopo circa tre anni dall'ultima volta perché apparentemente finalmente hanno attivato la FTTH nel civico della casa dei miei genitori, e vorrei cercare di comprendere qualcosa di più in vista di un possibile passaggio alla fibra (incrociando le dita).
Premettendo che di queste cose continuo a capire pochissimo, io in questo momento so che sono su rete rigida, molto distante dalla centrale, e con velocità molto bassa.
La casa, come detto, è dei miei genitori, che sono con Tim da circa 30 anni, sempre con lo stesso numero fisso, quindi per prima cosa sono andata a vedere la copertura sul sito e ho trovato due differenti possibilità.
Se entro con il profilo di casa, mi propone un'unica offerta, con una FWA (FR),
mentre se chiedo di attivare una nuova linea, allora esiste la possibilità di avere la FTTH (con varie offerte con e senza modem).
Insomma, per avere la fibra i miei genitori devono per forza abbandonare il loro storico numero di telefono? Non sono più così giovani da digerire facilmente un cambiamento del genere, e vorrei evitarglielo, se possibile, dando però loro una velocità internet decente.
Aspettare ancora un po' potrebbe aiutare per mantenere il numero (la notifica della posa della fibra è di meno di un mese fa), oppure non ci dovrebbero essere ulteriori cambiamenti e non ha senso attendere?
Mi scuso se le domande sembrano banali, ma veramente continuo a capire poco di queste cose, per quanto mi sforzi.
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il disturbo.