• FTTHFWATIM
  • Per la fibra bisogna per forza cambiare numero di telefono?

Salve a tutti, scusate il disturbo. Vi disturbo dopo circa tre anni dall'ultima volta perché apparentemente finalmente hanno attivato la FTTH nel civico della casa dei miei genitori, e vorrei cercare di comprendere qualcosa di più in vista di un possibile passaggio alla fibra (incrociando le dita).
Premettendo che di queste cose continuo a capire pochissimo, io in questo momento so che sono su rete rigida, molto distante dalla centrale, e con velocità molto bassa.
La casa, come detto, è dei miei genitori, che sono con Tim da circa 30 anni, sempre con lo stesso numero fisso, quindi per prima cosa sono andata a vedere la copertura sul sito e ho trovato due differenti possibilità.
Se entro con il profilo di casa, mi propone un'unica offerta, con una FWA (FR),

mentre se chiedo di attivare una nuova linea, allora esiste la possibilità di avere la FTTH (con varie offerte con e senza modem).

Insomma, per avere la fibra i miei genitori devono per forza abbandonare il loro storico numero di telefono? Non sono più così giovani da digerire facilmente un cambiamento del genere, e vorrei evitarglielo, se possibile, dando però loro una velocità internet decente.
Aspettare ancora un po' potrebbe aiutare per mantenere il numero (la notifica della posa della fibra è di meno di un mese fa), oppure non ci dovrebbero essere ulteriori cambiamenti e non ha senso attendere?

Mi scuso se le domande sembrano banali, ma veramente continuo a capire poco di queste cose, per quanto mi sforzi.
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il disturbo.

scarletta Insomma, per avere la fibra i miei genitori devono per forza abbandonare il loro storico numero di telefono?

Basta semplicemente scegliere un operatore che non sia Tim e fare la migrazione del numero.

Non esiste mica solo Tim come operatore 🙂

scarletta hanno attivato la FTTH nel civico della casa dei miei genitori, e vorrei cercare di comprendere qualcosa di più in vista di un possibile passaggio alla fibra (incrociando le dita)

Prima magari di fare il cambio verifica se effettivamente la copertura FTTH c'è anche fisicamente.

Verifica la presenza del PTE Fibercop vicino la chiostrina rame che attualmente fornisce alla casa il cavo telefonico.

TheMarsican
      Quindi l'unica possibilità è cambiare o numero od operatore?

L'abitazione si trova in un condominio, che prima era in "area di centrale", c'è comunque una chiostrina da trovare?

Mi scuso, sono davvero poco pratica, e ringrazio per la pazienza.

scarletta L'abitazione si trova in un condominio

Guarda negli spazi comuni - o comunque segui i cavi del telefono - ci dovrebbe essere una scatola di ferro marchiata Telecom/SIP; vicino a quella dovrebbero aver messo una nuova scatolina di plastica dove partono le fibre

scarletta Quindi l'unica possibilità è cambiare o numero od operatore?

C'è un venditore TIM su questo forum, puoi verificare con lui ma non vorrei segua solo le nuove attivazioni.

@scarletta https://forum.fibra.click/u/romdany75 è attualmente in ferie.

scarletta Quindi l'unica possibilità è cambiare o numero od operatore?

Se Tim non ti offre niente in retention, si.

scarletta L'abitazione si trova in un condominio, che prima era in "area di centrale", c'è comunque una chiostrina da trovare?

Essendo un condominio ci sarà sicuramente.
        Cercala in zone comuni, si trova solitamente lì.

Se c'è il PTE affiancato/dentro allora puoi fare qualsiasi operatore tu voglia facendo la portabilità del numero.

Se non c'è il PTE devi rivolgerti o ad un venditore del forum o ad un piccolo ISP, perché altrimenti come arriva il tecnico segnala la mancanza del PTE e viene rimossa la vendibilità FTTH.

TheMarsican Se Tim non ti offre niente in retention, si.

Condominio a Brescia città senza FTTH? Non è che l'anagrafica della linea punta a un civico che non ha riferimenti nel DB di FiberCop?
          Spiega perchè non vede la FTTC

Grazie a entrambi, siete stati gentilissimi.
            In questo momento non posso guardare, ma, quando andrò da loro, lo farò sicuramente.

Lorenzo1635 Eh, lo so che sembra strano, ma nel 2021 su questo forum si fecero la stessa domanda, ma verificando con un tecnico era proprio così, le uniche case non coperte nella via erano quelle del super condominio dei miei (tre edifici distinti).
            Apparentemente adesso è stata posata la fibra, una ventina di giorni fa, per questo chiedevo se aspettando un po' di tempo magari la Tim avrebbe potuto offrire qualcosa mantenendo lo stesso numero. FiberCop, mettendo l'indirizzo, mi dice che c'è copertura.

Lorenzo1635
              Potrebbe essere, ma senza indirizzo e senza sapere se c'è PTE/ROE non possiamo aiutare più di così.

scarletta Eh, lo so che sembra strano, ma nel 2021 su questo forum si fecero la stessa domanda, ma verificando con un tecnico era proprio così, le uniche case non coperte nella via erano quelle del super condominio dei miei (tre edifici distinti).

Purtroppo non so in che quartiere sei ma in generale Brescia è ben coperta da FiberCop, Intred e a tratti anche da OpenFiber.
              Quando hai tempo verifica che ci sia effettivamente la fibra nel locale contatori (o comunque da dove arriva il telefono) e poi senti il venditore TIM che magari ha qualche offerta in fibra.
              Oltre non puoi fare, magari TIM aggiorna i database nel mentre senza dover forzare la cosa.

Grazie, gentilissimi.
              Vi aggiorno quando posso.

No non devi cambiare numero di telefono. E chi te lo propone è un delinquente.
                Dammi retta. Cambia operatore

scarletta Verifica la copertura del tuo indirizzo anche con altri operatori; nel forum c'è @MicheleBandinu di Tiscali, che potrebbe aiutarti in tutto quello che serve per attivarti con loro (coprono sia con FiberCop che OpenFiber) mantenendo il numero fisso dei tuoi genitori.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile