• Off-topic
  • Problema con aggiornamento KB5041585 Windows 11 Version 23H2

Ciao a tutti, da quando è stato rilasciato questo aggiornamento non sono mai riuscito a completare l'installazione. Praticamente, una volta scaricato ed installato da windows update, quando riavvio il pc per completare l'installazione mi fa il primo step al 30% normalmente, poi si riavvia ed al secondo step si porta al 94% e si blocca dicendo che c'è stato un problema e che quindi fa il ripristino allo stato precedente.
Lo fa solo con questo specifico aggiornamento perché con altri non ha problemi (sempre dovendo riavviare il pc)

Sempre su windows update mi esce l'errore 0x800F0922 (riferito al KB5041585).

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come risolvere?

PS: ho anche provato ad installarlo manualmente scaricando il file dal sito microsoft ma stesso problema.

Grazie.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

rickybertz Semplice, non lo scaricare. Prima o poi uscirà l'aggiornamento che funziona e si installerà senza problemi. Ho sempre fatto così

giuse56 quindi anche te hai avuto questo tipo di problema con altri aggiornamenti? Anche perché questo è un aggiornamento abbastanza grande e riguarda la sicurezza (da quello che ho capito) 😅

rickybertz Si anche a me succede a volte con alcuni aggiornamenti. Tanto che a volte compare su windows update il pulsante riprova. Poi comunque aspettando si sistema. Microsoft poi ogni mese fa uscire aggiornamenti quindi..

giuse56 si questo è vero. Più che altro volevo capire come mai succede sta cosa. Ok che si parla di windows quindi può essere tutto nella norma 🤣

Intanto grazie!

rickybertz Sinceramente non l'ho mai capito neanche io 😆
            Non ho mai capito se sono aggiornamenti ritirati e quindi dà questo problema per questo o altro

giuse56 Non ho mai capito se sono aggiornamenti ritirati e quindi dà questo problema per questo o altro

può anche essere 😅

10 giorni dopo

giuse56 oggi è stato rilasciato un altro aggiornamento ed anche questo è andato storto, uguale al precedente!

Per il primo aggiornamento, finale 585, hai già provato a seguire questa guida?

https://learn.microsoft.com/it-it/troubleshoot/windows-server/installing-updates-features-roles/error-0x800f0922-installing-windows-updates

Il nuovo errore, invece, sembra riferito a diverse cose tra cui una possibile corruzione di Windows Update. Di seguito ho trovato un'altra guida:
              https://windowsreport.com/windows-update-error-0x8007045b/

Spero tu riesca a sistemare 🙂

Aperock ciao e grazie per la risposta, la prima guida la proverò appena possibile. Non l'avevo trovata a suo tempo. Il fatto è che nemmeno scaricando il pacchetto ed installandolo manualmente riesce. Gli aggiornamenti minori li installa normalmente.
                Comunque proverò. Intanto grazie.

rickybertz Prova a fare cosi :

1- Scollega il pc dalla rete in modo che quando stai facendo l operazione che ti dico ora non cominci da zero a scaricarti gli aggiornamenti

2- Vai nella cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e cancelli tutti i file cartelle tranne che Install e SharedFileCache che alla fine una volta eseguita correttamente l operazione sono le uniche due cartelle che ti ritrovi dentro Download ovviamente le devi togliere anche da Cestino

3 - Collega il computer alla rete in modo che si connetta ad internet e prova a fargli scaricare e poi installare gli aggiornamenti da zero

rickybertz piu o meno è uguale come procedimento solo che il mio lo cancelli quelli li invece lo rinomina comunque si ...

Andrea786 ho completato la guida, ho riscaricato l'aggiornamento ed installato come sempre, ho riavviato il pc, ha completato il primo step fino al 30%, poi si è riavviato, ha iniziato a fare il secondo step arrivando al 96% ed ancora è andato in errore. Ora provo il tuo metodo e vediamo.

Andrea786 ora sto riavviando provando con il tuo metodo, però poco fa ho cercato la cartella del link che mi hai dato però non c'è (ovviamente ho reso visibili le cartelle nascoste)

rickybertz però poco fa ho cercato la cartella del link che mi hai dato però non c'è (ovviamente ho reso visibili le cartelle nascoste)

strano perchè sono le cartelle dove Windows Update scarica gli aggiornamenti , se non ci sono quelle cartelle difficile che vengano installati .. non è che hai qualche antivirus di terze parti che rompe sugli aggiornamenti ?

Andrea786 non utilizzo antivirus di terze parti, solo quello di Windows

rickybertz prova a fare la prova ultima dell articolo HW

Andrea786 prova a fare la prova ultima dell articolo HW

Quale prova ultima? La cartella non esiste, anche tramite cmd dice che non esiste. Sto perdendo le speranze 😅 mi sa che formatto tutto e reinstallo Windows da zero (che do maroni) 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile