faraone92
stesso problema che ho anche io.... con circa 40-50 IP ad assegnazione su DHCP e qualche decina che posso mettere con IP statico.
dipende dalla limitazione del range del lease che ha il router, non quello che puoi assegnare, che può arrivare tranquillamente da (supponendo l'IP del router in xxx.xxx.xxx.1) xxx.xxx.xxx2 a xxx.xxx.xxx.254 , ma proprio quello impostato sul servizio DHCP del router, che non è settabile sui router commerciali.
purtroppo tutti i router offerti in comodato d'uso e molti router commerciali hanno limiti abbastana restrittivi (alcuni anche solo 16 IP assegnabili, ma assegnabili su un range fino a 255 IP); credo che l'iliadbox non faccia eccezione, anche se non ho trovato nessuna informazione a riguardo.
a quel punto ogni volta che un nuovo apparecchio tenta di connettersi alla rete, indipendentemente se usa WIFI o LAN, ne disconnette un altro, con alcuni router che rallentano da morire per la velocità con cui avvengono le richieste, che normalmente dovrebbero essere così basse da risultare ininfluenti.
ora sono passato ad iliad, con la speranza di non dover connettere nuovamente un router openWRT in cascata (tra le altre cose sono sotto ONT openfiber da 2.5Gb e sul router mi hanno occupato la porta da 2.5Gb, non usando l'SFP, anche se non sono in zona C o D, quindi ho 2.5Gb comulati tra le 2 porte da 1Gb e il WiFi, non su unica porta) e sto "osservando il comportamento", perchè proprio non trovo nessuna informazione sul numero massimo di apparecchi collegabili su iliadbox; ma posso già dirti che qualche periferica non riesce a collegarla.
prima, su vodafone station, ero limitato a 32 IP totali (statici e con assegnazione DHCP) e l'unica soluzione per connettere tutti i device è stata quella di usare OpenWRT su un PC x86.
funzionava tutto benissimo.
ora volevo eliminare quel PC per evitare di avere un ulteriore apparecchio acceso (già per arrivare per tutta casa con il WiFi uso altri 3 AP... consumano tutti poco, ma alla fine la somma di tutto sono 150-200W di consumo costante e solo per la rete sono più di 1000Kwh anno...), ma sto già riallestendo il router con OpenWRT (tra le altre cose è uscita la versione x86 24.10 proprio qualche giorno fa), perchè credo che anche l'iliadbox sia limitato ad un massimo numero di apparecchi collegabili, che per ora non riesco ancora a definire, ma comunque meno di 64.
stavo valutando anche la soluzione di net neutrality usando direttamente il PC-router e facendo il tunneling su MAP-E (https://forum.fibra.click/d/48395-configurazione-openwrt-per-gpon-iliad ), che va un bel po' oltre le mie conoscenze, visto che io l'IPV6 non me lo sono mai filato... ma, tant'è, necessità fa virtù! impareremo ad usare anche l'IPV6.
come PC usavo un vecchio AMD 5370 su mini-ITX (fortunatamente con LAN integrata da 1Gb) con una scheda addon con 4x 2.5 Gb, che mi ha fatto un po' penare con le vecchie versioni di OpenWRT perchè ha chipset Realtek, ma sulla 24.10 i driver sono direttamente sul kernel, e le vede già con l'immagine scaricata, quindi se riesco o fare il tunneling IPV6 > IPV4 sfrutto come WAN6 direttamente una 2.5Gb ed esco con le altre 3 porte 2.5Gb e quella da 1Gb la riservo per l'acces point del piano terra (brutta esperienza con le "chiavette WiFi" su OpenWRT, che quelle che funzionano son difficili da reperire, e che costano una barca di soldi, e poi hanno poco segnale, e poi si bruciano... ho preso 4 GL.iNet GL-SFT1200 e ne uso uno per piano come access point, tanto dentro hanno comunque OpenWRT e posso amministrarlo come mi pare; poi a me serve principalmente la 2.4Ghz).
l'intenzione era di usare un Hypervisor e metterci sopra alcuni server virtualizzati tra cui OpenWRT e Home Assistant, perchè chi ha di questi problemi sul DHCP sicuramente sta sfruttando periferiche per la domotica e mi sono un po' stufato di far andare i miei dati in giro per tutto il mondo...
se stai usando gli Shelly, allora stai usando anche il firmware open per l'asegnazione degli IP statici e... non è che funziona proprio al meglio (io uso i Sonoff, ma si bruciano facilmente... ne ho persi già 3 in un anno di utilizzo)...
l'ultima cosa che volevo provare a settare era la WIFI in mesh (IEEE 802.11s), così evito la ricontrattazione con l'AP del piano in cui mi trovo con lo smartphone, ma... ho già capito che sarà un incubo con l'IOT e gli smartphone android.