Si, ha un algoritmo che teoricamente calcola quale è il server con ''latenza minore''.
E misura il traffico UDP.
Comunque se vuoi tenere sotto controllo le latenze della tua linea devi prenderti un IP di riferimento e magari periodicamente farci sopra qualche test come Traceroute e Pingplotter. Almeno per i pacchetti ICMP.
Tipo puoi prenderti i DNS di Google (8.8.8.8) e quelli CloudFlare (1.1.1.1) ed usarli come sample, altrimenti devi capire quale è l'IP dei server dei giochi ai quali ti colleghi e periodicamente ci fai dei test.
Solo in questo modo puoi avere una traccia dell'andamento delle latenze dei vari nodi della rete e capire se avviene qualche cambio.
In generale possono esserci variazioni ogni tanto dovute a manutenzioni e/o guasti di alcuni nodi ed avere 10/20ms in più non è un problema.
Visto che sei sotto rete OpenFiber capita che variano i routing dell'OpenStream di OpenFiber e prendi qualche ms in più di latenza.
Consiglio fraterno: non starti a fissare con questo discorso, in game avrai problemi solo se superi i 70/80ms, altrimenti si gioca bene lo stesso.