Salve, 10 giorni fa circa ho istallato la ftth di dimensione in area bianca 2500/500. Ho fatto degli speed test appena attivata e mi dava 13 di ping(speed test ookla) Da circa 2/3 giorni il ping è aumentato a 18/20 perché sullo speed test mi connetto ad altri server, però se mi connetto ai server a cui mi connettevo prima (wiber aversa) oppure su (dimensione roma) il ping è sui 13

Daniele1999
    O usi sempre lo stesso server oppure è inutile.
    Oltretutto stai misurando la latenza su quel server in particolare non in generale o su una destinazione di tuo interesse.

L'app speedtest di ookla ha un modo tutto suo di scegliere il server in automatico, scegline sempre uno specifico e misura su quello se proprio.

Le latenze dipendono dalla tua posizione geografica e dalla destinazione verso dove i pacchetti devono arrivare e tornare.

Comunque c'era già una tua discussione dove ti era stato spiegato come funzionano, se non ricordo male.

Daniele1999 Da circa 2/3 giorni il ping è aumentato a 18/20 perché sullo speed test mi connetto ad altri server

Se prendo il treno e vado a Milano ci metto 3h ma se vado a Roma c'è ne metto 6h

TheMarsican certo, ora ho capito un po meglio. Quindi ookla mette dei server a modo suo.

Daniele1999 Quindi ookla mette dei server a modo suo.

Si, ha un algoritmo che teoricamente calcola quale è il server con ''latenza minore''.
        E misura il traffico UDP.

Comunque se vuoi tenere sotto controllo le latenze della tua linea devi prenderti un IP di riferimento e magari periodicamente farci sopra qualche test come Traceroute e Pingplotter. Almeno per i pacchetti ICMP.

Tipo puoi prenderti i DNS di Google (8.8.8.8) e quelli CloudFlare (1.1.1.1) ed usarli come sample, altrimenti devi capire quale è l'IP dei server dei giochi ai quali ti colleghi e periodicamente ci fai dei test.

Solo in questo modo puoi avere una traccia dell'andamento delle latenze dei vari nodi della rete e capire se avviene qualche cambio.

In generale possono esserci variazioni ogni tanto dovute a manutenzioni e/o guasti di alcuni nodi ed avere 10/20ms in più non è un problema.
        Visto che sei sotto rete OpenFiber capita che variano i routing dell'OpenStream di OpenFiber e prendi qualche ms in più di latenza.

Consiglio fraterno: non starti a fissare con questo discorso, in game avrai problemi solo se superi i 70/80ms, altrimenti si gioca bene lo stesso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile