Salve, ritorno da voi con un nuovo problema sulla mia seconda linea:
premetto che è una linea tiscali fttc con ip statico ed un modem thomson tg788vn v2, da quando è stata messa, ormai qualche anno fa, non è mai stato possibile aprire alcuna porta sul modem.
All'inizio non era necessario sfruttare la telegestione, ma adesso si e dopo un miliardo di prove non sono riuscito a farla funzionare in alcun modo.
Avevo anche un tg789 vn v2 per la seconda linea, che ha sempre funzionato per l'apertura delle porte, ho programmato il 788 come programmavo il 789 ma non funziona, su nessuna porta. (ho anche seguito la guida di tiscali con lo stesso risultato)

C'è qualcosa che potrei non aver tentato e che vale la pena di provare o c'è qualche blocco lato tiscali?

grazie in anticipo

Su altri forum segnalano questa guida e dicono che funziona:
https://portforward.com/technicolor/tg788vn/

Nota: devi inserire il range anche per una sola porta. Se devi aprire solo la porta 5000 devi inserire 5000 to 5000.

sisi è come l'ho fatto io, ma senza risultati.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che, escludendo un guasto al modem, ci sia qualche limitazione sulla linea, perchè posso capire che le porte particolari come la porta 80 abbiano dei filtri, ma ho provato apposta la 25565 dei server di minecraft e non riesce ad aprire manco quella, idem con la 4000.
Tra l'altro il call center è disattivato, ma le altre volte che provammo non erano riusciti a cavare un ragno dal buco manco loro

Cambia modem, prenditi un 7530 e risolvi.

Si ma siamo sicuri che sia il modem? perchè non vorrei spendere e poi il problema non è il modem ma la linea Oo
Ed inoltre penso che sia un servizio che deve fornirmi tiscali, non dico per un uso speciale però almeno l'apertura delle porte "normali" me la deve dare Oo

Tiscali non blocca quelle porte.

Allora dici che è un problema di modem guasto? se fosse così come posso dimostrarlo per poterne chiedere la sostituzione a tiscali?

EDIT: se collegassi un router qualunque in cascata alla porta dmz del 788 dici che potrebbe funzionare?

Il 7530 sostituisce interamente il modem di tiscali. Collegarlo in cascata non ha senso.

lo so, per questo ho chiesto se potevo collegare in cascata un altro router qualunque, per poter fare una prova senza comprare il fritzbox Oo

Di sicuro le porte non sono bloccate dall'operatore. Quasi nessuno lo fa.
Hai due router ? Prova a portare il secondo router su quella linea.

avevo un tg 789, ma l'ho restituito quando son passato alla ftth sull'altra linea, però ho uno o due router buttati chissà dove, in teoria dovrebbe funzionare se ne metto uno nella dmz del 788 no?

Perchè hai la fissa di metterli in DMZ ?
E' una linea adsl ? sostituisci il modem router in toto.

perchè è una prova che posso fare subito e gratis, mentre per il nuovo modem devo o spendere, comprandolo io, oppure aspettare che me lo sostituisca tiscali perchè è guasto Oo
comunque no, è una linea vdsl, non ho un modem adatto

hiei27
    Prova con la DMZ e un router in cascata.
    Per me se il port forwarding non funziona non funziona neanche la DMZ perchè è un port forwarding su tutte le porte verso un solo IP.
    Fossi in te.. farei la "prova" solo per vedere se risolvo subito.. ma poi prenderei comunque un router con performance migliori.

farò la prova domani mattina (il subito è un tantinello relativo) e nel mentre cerco se ho qualcosa vdsl, ma mi sembra di ricordare di non avere niente.
    Per caso sapete come posso fare una segnalazione per il "guasto" del mio modem a tiscali visto che il call center non sta funzionando? Oo
    (in caso qualuno ha altre idee le scriva pure per favore, non sia mai che accada un miracolo Oo)

• x_term ha risposto a questo messaggio

hiei27 Per caso sapete come posso fare una segnalazione per il "guasto" del mio modem a tiscali visto che il call center non sta funzionando? Oo

"guasto" è una cosa opinabile. La linea funziona. Ma per avere quel modem lì il contratto mi suona vecchiotto, quindi anche lì è da vedersi... secondo me te lo sostituiscono solo se hai un guasto che impedisce la navigazione. Ma qui Andrea sarà più preciso.

bè, mi impedisce di far funzionare i programmi che uso per la telegestione, per poter vedere da remoto la videosorveglianza e similari, è a tutti gli effetti un guasto che pregiudica la funzionalità della linea, considera che è una linea business e queste configurazioni servono per il lavoro Oo

hiei27
        A maggior ragione, se serve per lavoro, prenderei un modem router decente.
        Anche se ti mandano l'ultimo Zyxel purtroppo è abbastanza castrato.. il port fowarding c'è.. ma niente vpn per esempio.

Ancora non mi spiego perchè Tiscali non abbia scelto di distribuire i 7530.. alla fine costano meno degli Zyxel, che sulla carta offrono di più, ma poi castrati danno meno😄
        Poi i fritzbox gli darebbero un maggior ritorno di immagine. Magari i tedeschi si fanno pagare di più per personalizzare il firmware..

bè ma il modem che avevo nell'altra linea andava benissimo, non capisco perchè questa seconda linea dovrebbe essere diversa, se me ne dessero uno come quello sarei a posto Oo

Technetium Magari i tedeschi si fanno pagare di più per personalizzare il firmware..

allora Spada ha proprio voluto tirarsela se si è fatto fare i 7530 pure con la scocca nera col logo Eolo 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile