sono utente apple da quando uscì il 4s, ma mi sono un po' stancato... non ho visto grosse innovazioni, soprattutto negli ultimi anni... sto meditando un ritorno ad android, con un interesse particolare verso i terminali pixel di google, anchè perchè promettono aggiornamenti per 7 anni (sebbene io non sia capace di tenere lo stesso telefono per più di 2)...
secondo voi i nuovi pixel 9, immessi sul mercato con prezzi paragonabili agli iphone, reggono il confronto hw/sw? quanto si svaluta un terminale pixel in un anno? e soprattutto quanto si rallenta? di android mi è rimasto questo brutto ricordo: che dopo un anno dall'acquisto non avevi più aggiornamenti del sistema operativo (nemmeno delle falle critiche) inoltre il sistema operativo rallentava pesantemente col passare dei mesi e fu per questi motivi che passai ad apple...

martensite Utente iPhone dal 2010, da iPhone 4. Vero che con gli anni iOS è un pò "noioso", ma vero anche che quando prendo in mano il telefono di altre persone mi vengono i capelli dritti per la lentezza e i lag. Personalmente non mi sono stufato, ma se dovessi prendere un Android andrei sicuramente su Android "puri", senza personalizzazioni o interfacce sovrapposte dai vari produttori. Probabilmente sceglierei un Pixel anche io, oppure un Motorola (anch'essi Android puri senza nessun tipo di appesantimento). Sicuramente eviterei i vari Samsung, Huawei, Oppo e compagnia.
    Riguardo alla svalutazione, indubbiamente qualsiasi smartphone sul pianeta si svaluta più degli iPhone, ma è un aspetto che non considererei troppo se hai intenzione di tenere il telefono vari anni. La svalutazione va tenuta in considerazione se cambi device tutti gli anni, o una volta ogni 2 anni, ma se prevedi di tenerlo più tempo allora diventa un parametro trascurabile

Io sono utente Apple dal 3G preso ai tempi da TIM 🙂 . Negli ultimi anni ho usato Android per il terminale di lavoro (un software che utilizziamo “digerisce” meglio l’app su questo OS ), personalmente preferisco ancora iOS, anche perché a casa ho un’ecosistema Apple. Su Android ti consiglio un sistema il più pulito possibile, quindi Motorola o Pixel, ho usato per un paio di anni uno Xiaomi/Poco… da quando sono passato ad un Motorola con Android praticamente stock ho notato un netto miglioramento, nonostante sulla carta le prestazioni del Poco fossero paragonabili.
    Per i Pixel mi ero informato ai tempi del passaggio a Motorola, avevo letto che il 7 aveva qualche problema lato software, ma non ho approfondito.

Io dopo anni di ios sono passato da un paio di mesi a s24 ultra. Per ora ne sono soddisfatto, anche se inizialmente mi sono trovato un po spiazzato.
    Ma dopo essere rientrato nella "filosofia" android, e aver capito il funzionamento di un po tutto, devo dire che non dispiace.
    Il fatto dei rallentamenti ormai su top gamma non esiste più, e direi neanche sui medi, mentre rimane sui base gamma.
    Ne ho la prova con telefoni android in famiglia: S22 liscio che va ancora come il primo giorno, A40 che ha rallentato un po ma ancora si difende, mentre un A20 e un LG K9 sono quasi inutilizzabili.
    Per quanto riguarda gli aggiornamenti, ricordo che samsung per la serie 24 ha promesso 7 anni di major più gli aggiornamenti di sicurezza.
    A livello di software, inutile dire che android permette tanto rispetto a ios.

martensite

secondo voi i nuovi pixel 9, immessi sul mercato con prezzi paragonabili agli iphone, reggono il confronto hw/sw?

No

martensite scegli pixel per esperienza software sempre fluida. Motorola è molto stitica con gli aggiornamenti rischi di non vederne neanche uno. Lato hardware che intendi? Se ti piace trastullarti con i benchmark allora non è per te, resta con iphone. Se invece cerchi qualcosa di più e non solo scrollare i social o giocare a candy crush, l'ecosistema Google è avanti 5 anni rispetto ios (uso entrambi da 10+ anni). Se ti piace fare foto i pixel sono l'unica scelta (possibilmente il pro) sensata venendo da iphone

martensite se devi prendere un Android vai di Samsung se hai molto ecosistema Samsung in casa oppure Google con i pixel, a livello di aggiornamenti non hanno confronti.
    L’unico cinese valido era HUAWEI con le Google apps (pre ban), ora purtroppo è poco utile qui.
    Gli altri cinesi sugli aggiornamenti sono carenti perché passano solo gli aggiornamenti Google e non aggiornano i loro software.

11 giorni dopo

a livello di assistenza tecnica come sta messo Pixel? è facile trovare un centro riparazione?

Google inoltre offre il servizio Protection Plan (analogo della apple care) solo in alcuni paesi, ovviamente non in Italia..

Il pixel di quest'anno è un pixel di transizione, pare che l'anno prossimo ci sarà il vero update e i processori fatti da TSMC. Resisti e aspetta per valutare il passaggio.

hai valutato uno dei telefoni nokia attuali ora si chiamano hmd

Prova un Asus Zenfone o Rog phone e poi per la lentezza del sistema nel tempo ne riparliamo.

Se vuoi un esperienza Android senza pari per prestazioni, ottimizzazione e funzioni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile