• Mobile
  • domande sulla connessione internet negli stadi

Scusate l'ignoranza, una curiosità, vedendo la situazione dello stadio san siro su lte italy, mi sono chiesto, come fa tim a dare connessione a migliaia di persone presenti nello stadio con una B20+N78 (enodeb 500080)?

Forse chi ha il 5G riesce comunque un minimo a navigare ma chi non lo ha come fa? Oppure chi ha per esempio Kena Mobile o un altro virtuale come fa a navigare?
Ho visto che comunque attorno ci sono delle microcell, ma secondo voi riescono a gestire migliaia di dispositivi connessi?
In un luogo affollato come uno stadio non sarebbe meglio attivare tutte le bande?

Lorr no...vai a vedere un evento sportivo o uno show, non a chattare o perdere tempo al cel.

A Bologna ci sono decine di router nello stadio con Lepida la connessione del comune gratis ..che non va un caz lo stesso
      Io avevo Wind e a fine primo tempo il telefono era un fermacarte ,adesso ho Tim e riesco a navigare

Emelianenko solitamente anche se c'è uno stadio ci vivono pure delle persone lì nei paraggi... e sai com'è... magari hanno la loro vita e magari hanno bisogno del telefono.
      Evitiamo di fare polemiche inutili, la domanda ha senso

Lorr come fa tim a dare connessione a migliaia di persone presenti nello stadio con una B20+N78

Ci sono le altre micro che aiutano un po', le velocità sono scarse in 4G, in 5G decisamente meglio

Purtroppo San Siro per connettività sono rimasto un po' deluso anche io, ci sono stadi che fanno nettamente meglio

Emelianenko comunque non mi sembra il caso di rispondere in questa maniera, è una domanda legittima

(comunque di solito agli stadi la gente invia foto su WhatsApp e carica storie su Instagram, capisci che se ci sono migliaia di persone ci vogliono impianti dedicati)

Io con W3 a San siro ho sempre fatto grandissima fatica, quasi inutilizzabile

Lorr In un luogo affollato come uno stadio non sarebbe meglio attivare tutte le bande?

Avere tutte le bande non significa avere maggior velocità.

simonebortolin Avere tutte le bande non significa avere maggior velocità.

concordo, oltretutto bisogna tenere in considerazione anche la struttura, la sua composizione, ovvero i materiali usati e dove sono puntati i ripetitori e tutto il resto. è valido lo stesso principio della classica wifi che abbiamo in casa oramai quasi tutti.

GiuseppePaglialonga è valido lo stesso principio della classica wifi che abbiamo in casa oramai quasi tutti.

oddio non proprio... però sì

Lorr come fa tim a dare connessione a migliaia di persone presenti nello stadio con una B20+N78 (enodeb 500080)?

Il DAS TIM di san siro è formato da tutte quelle celle 7+3.
          Quella B20 (di cui una cella è interna allo stadio) è fatta per dare copertura dove il DAS non arriva.
          Mentre la N78 dovrebbe essere agganciabile da tutti i nodi del DAS, anche se sarebbe da verificare, visto che cambia vendor (la b20 + n78 è ericsson, il DAS è XRAN di JMA).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile