Buonasera, scrivo per un confronto in merito alla situazione della mia abitazione.
Mi trovo ad Adrano, paese della provincia di Catania che dal sito Open Fiber risulta essere stato oggetto di lavori con piano cantiere del 2021 e con stato cantiere "LAVORI COMPLETATI".
Vivo in un condominio con diverse scale interne. Le abitazioni che precedono e seguono il mio civico risultano essere regolarmente coperte da fibra FTTH e già predisposte per attivazione con operatore telefonico, idem per le abitazioni antistanti alla mia, sia nella medesima via che nelle traverse con le quali essa incrocia.
Nel mio palazzo, le abitazioni appartenenti a due delle tre scale interne (con tre civici diversi) risultano ancora prive di copertura FTTH, nonostante sia stato regolarmente installato il cavo "portante" in fibra, che arriva nel vano contatori, provenendo dalla centrale TIM più vicina.
Considerando che l'unico interno coperto è composto da soli 3 nuclei familiari, e che nella mia scala vi sono solo due corrugati da 10 che smistano doppini telefonici in 6 nuclei familiari (3 coppie per corrugato) ho ipotizzato che il problema fosse relativo al tipo di struttura interna.
Ho provato a inviare un ticket di supporto tramite il sito di Open Fiber ma non ho mai ricevuto alcuna risposta.
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi come muovermi per sollecitare il passaggio definitivo della mia palazzina ad utenze FTTH?
PS Faccio presente che, insieme al cavo "principale" in fibra, sono stati installati 4 nuovi corrugati, tutti provenienti dalla fonte (cabina Telecom) e attualmente vuoti. Potrebbe trattarsi di una soluzione utile a far salire i cavi esternamente, dalla zona di derivazione telefonica posta sulla facciata del palazzo?