Ciao a tutti,
ho una curiosità. Il problema al datacenter Fastweb di lunedì scorso ha qualche impatto sugli ISP chi utilizzano la sua rete di trasporto o parte della sua infrastruttura?
Problemi datacenter Fastweb - impatti su altri ISP?
io ho un problema con le chiamate in uscita sul mobile .. non so se è un problema di aggiornamento ios 17.6.1 o disservizio fastweb (da esim su altra rete funziona tutto).
Io sono sotto Dimensione come isp e credo si appoggi alla rete Fastweb. Ad oggi non ho notato disservizi.
La mia curiosità deriva proprio da questo. Mi risulta che solo Fastweb sia stata impattata dal problema. Quindi non c’è nulla di trasporto che dipende dal datacenter coinvolto?
- Modificato
Matabu È stato impattato chi usava solo quel datacenter e non aveva previsto un disaster recovery.
La rete è ridondata, i kit Dimensione li ha a MIX.
È stato impattato ovviamente chi li aveva in quel DC.
Certo che ci sono apparati di trasporto però non c’è solo quel PoP.
A livello di connettività, quindi, l’impatto sembra marginale.
Ma proprio perché TIM, Fastweb etc.. sono pensate per funzionare anche se viene giù un PoP improntate.
gandalf2016 Grazie per i chiarimenti. Non mi è proprio chiaro al 100% come si incastri quel datacenter nell’infrastruttura.
È assimilabile a un pop?
Mi faccio tutte queste domande perché non mi capacito di come sia possibile che un disservizio su un singolo data center abbia causato il blocco dei giornali del gruppo Caltagirone.
Matabu Mi faccio tutte queste domande perché non mi capacito di come sia possibile che un disservizio su un singolo data center abbia causato il blocco dei giornali del gruppo Caltagirone.
Mi pare evidente che questi signori non fossero ridondati.
C’era un thread sulla loro news separato, ma d’altronde non si hanno molti dettagli in via ufficiale, men che meno dal giornale.
x_term si, lato Caltagirone io mi vergognerei un pochino nella loro situazione. Altro che fare articoli addossando colpe ai fornitori.
Volevo capire di più su eventuali impatti degli ISP che si appoggiano a FW per il trasporto. Da quello che capisco quindi avrebbero potuto averli solo quelli che hanno unicamente i kit nel DC coinvolto (scelta fuori da ogni grazia di dio ovviamente), corretto?
Matabu no, ma potrebbe andare OT. Ripeto: non sappiamo assolutamente nulla di ufficiale e mai lo sapremo probabilmente sul guasto in topic e non mi risulta comunque che abbia impattato a livello nazionale la connettività di Fastweb fisso. Se uno avesse avuto i kit in quel DC e senza ridondanza certo, sarebbe andato giù, ma noi non sappiamo chi ha i kit lì e se siano ridondati, nel mondo consumer poi probabilmente nessuno te lo dirà a parte i piccoli ISP che devono convincerti a sceglierli rispetto al big.
x_term perfetto grazie. Forse mi sono spiegato male. La mia era una curiosità prettamente teorica per capire. Ora la cosa mi è più chiara
5GFTW Eh bella domanda. Sarei curioso di avere la risposta anche se dalla diligenza dell’ISP mi aspetto che ci sia un sistema di failover. Forse @giusgius può avere la risposta senza andare eccessivamente OT
giusgius pero' è tornato tutto alla normalita' e funzionalita' appieno? Chiedo essendo che attivo su Milano con Dimensione.
- Dimensione
Zio_Fester direi di sí, hai riscontrato qualcosa di particolare?
giusgius no appunto devo ancora attivare chiedevo infatti se poteva esserci qualche problematica
- Dimensione
Zio_Fester no no