Perfetto, vi ringrazio molto per i vostri preziosi interventi.
Il dubbio mi era venuto poiché, da un lato, per il PC in questione (un laptop da gaming), il produttore (Dell) propone, per due dischi, la configurazione RAID. Dall'altra parte, tutte le info che ho cercato in Internet sconsigliavano la cosa (ma erano datate al 2013 o addirittura prima, quindi ho preferito chiedere informazioni più aggiornate).
TheMarsican Se vuoi velocità alte in scrittura/lettura prendi un PC che abbia due SDD NVME e via.
Infatti ero orientato proprio su un modello con due SSD NVME.
Veehxia Non credo esista qualcosa su un portatile che possa necessitare di tale velocità, di certo non i giochi.
Diciamo che la destinazione d'uso del PC sarebbe lavorare con strumenti di lavoro per l'elettronica (es. sintesi di progetti con FPGA), giocare (ma molto occasionalmente) e montaggio video. Quindi sì, concordo con te.
Angix (tralasciamo quindi i vari test che nascono e finiscono lì)
Infatti, lo ammetto, non avevo considerato la differenza tra l'uso ordinario e l'esecuzione dei test.
Angix se un domani si compromettesse, lo potrei cambiare/formattare senza dover trasferire i dati degli altri hdd
Anche questa è una cosa che, appunto, mi frenava per quanto riguarda il RAID 0: se avessi bisogno di più spazio di archiviazione, con il RAID 0 avrei dovuto cambiare entrambi i dischi (quindi scartare due dischi da 1 TB per prenderne come minimo due da 2 TB). Invece così facendo ne dovrei cambiare solo uno, riducendo la spesa eventuale.