• Off-topic
  • Consiglio su acquisto laptop: meglio SSD in RAID 0 o no?

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi gentilmente un consiglio riguardo l'acquisto di un nuovo pc portatile.

Devo comprare un PC in cui avrei bisogno di 2 TB di disco fisso. La mia intenzione era di prenderne uno con due dischi da 1 TB, in particolare uno da dedicare ai programmi e a Windows e l'altro per i dati.
Vedo che sui laptop è possibile configurare i dischi in modo che funzionino in RAID 0 (sommando cioè le loro dimensioni) e aumentando le prestazioni poiché le scritture\letture vengono eseguite su due dischi in contemporanea al posto di uno. Questo però, dall'altra parte, ha un problema di affidabilità: se salta un disco, si perdono tutti i dati.

Secondo voi, è meglio configurare i due dischi in RAID 0 (e creare due partizioni, una per Windows\programmi e una per i dati) oppure è meglio tenerli separati?

DanieleOrisio Questo però, dall'altra parte, ha un problema di affidabilità: se salta un disco, si perdono tutti i dati.

Io considererei già solo questa cosa come principale.

DanieleOrisio Secondo voi, è meglio configurare i due dischi in RAID 0 (e creare due partizioni, una per Windows\programmi e una per i dati) oppure è meglio tenerli separati?

Separati, uno con Windows e programmi/giochi (se sei un gamer) e l'altro per storage dati.

Se vuoi velocità alte in scrittura/lettura prendi un PC che abbia due SDD NVME e via.

Io non mi perdonerei mai di perdere i dati per un fatto del genere, tant'è che ho hard disk esterni che utilizzo per backup.

RAID 0 come il senso che ha farlo con degli SSD su un laptop..
      Se ti servono 2TB di spazio presumo anche che prenderai un laptop discreto, che avrà degli slot M.2 e non SATA, quindi anche nel peggior caso (gen3) parliamo di 6GB/s di dati.. Non credo esista qualcosa su un portatile che possa necessitare di tale velocità, di certo non i giochi.
      Io sul mio laptop (Lenovo Legion Slim 14" OLED) ho un disco da 1TB gen4 per l'OS e 4TB gen3 per tutto il resto, non ho mai sentito necessità una singola volta di più velocità.

Niente RAID, lascia stare. Non so a che portatile stai puntando, ma i benefici che otterresti sono sicuramente inferiori ai rischi ed alla praticità che perderesti. Se parliamo di M2, saturare la banda di lettura/scrittura in ambito di "normale" utilizzo (tralasciamo quindi i vari test che nascono e finiscono lì) è piuttosto arduo..
        Io sul mio laptop ho 4 M2 interni (1TB + 2TB + 4TB+ 4TB) e quello adibito al sistema, se un domani si compromettesse, lo potrei cambiare/formattare senza dover trasferire i dati degli altri hdd o ripristinare il tutto da backup esterni.

Perfetto, vi ringrazio molto per i vostri preziosi interventi.
          Il dubbio mi era venuto poiché, da un lato, per il PC in questione (un laptop da gaming), il produttore (Dell) propone, per due dischi, la configurazione RAID. Dall'altra parte, tutte le info che ho cercato in Internet sconsigliavano la cosa (ma erano datate al 2013 o addirittura prima, quindi ho preferito chiedere informazioni più aggiornate).

TheMarsican Se vuoi velocità alte in scrittura/lettura prendi un PC che abbia due SDD NVME e via.

Infatti ero orientato proprio su un modello con due SSD NVME.

Veehxia Non credo esista qualcosa su un portatile che possa necessitare di tale velocità, di certo non i giochi.

Diciamo che la destinazione d'uso del PC sarebbe lavorare con strumenti di lavoro per l'elettronica (es. sintesi di progetti con FPGA), giocare (ma molto occasionalmente) e montaggio video. Quindi sì, concordo con te.

Angix (tralasciamo quindi i vari test che nascono e finiscono lì)

Infatti, lo ammetto, non avevo considerato la differenza tra l'uso ordinario e l'esecuzione dei test.

Angix se un domani si compromettesse, lo potrei cambiare/formattare senza dover trasferire i dati degli altri hdd

Anche questa è una cosa che, appunto, mi frenava per quanto riguarda il RAID 0: se avessi bisogno di più spazio di archiviazione, con il RAID 0 avrei dovuto cambiare entrambi i dischi (quindi scartare due dischi da 1 TB per prenderne come minimo due da 2 TB). Invece così facendo ne dovrei cambiare solo uno, riducendo la spesa eventuale.

DanieleOrisio Io sul fisso ho 2 dischi SSD in RAID0. Come velocità di scrittura e lettura sono allucinanti... Il collo di bottiglia lo fa il processore oppure la RAM, ma dicerto non i dischi in RAID0.

Per la questione affidabilità: se hai esclusivamente 1 disco e questo disco salta, perdi comunque tutti i dati.

linux1si si ma come giustamente hanno fatto notare sopra con il raid 0 raddoppi il rischio e all'atto pratico non noti vantaggi

linux1si Io sul fisso ho 2 dischi SSD in RAID0. Come velocità di scrittura e lettura sono allucinanti..

Ma posso chiederti se è un vantaggio che noti solo durante l'esecuzione dei test oppure anche durante l'utilizzo normale? Fermo restando che ovviamente dipende sia dal resto dell'hardware che dall'uso che uno ne fa.

Anche il mio portatile ha 2 slot Nvme uno gen.4 e uno gen. 3.
              Sul gen.4 c'è l'unico ssd da 1 TB, su cui ho 2 partizioni, 350 Gb sistema, l'altra per i dati.
              Mentre il gen.3 é vuoto, non so se vale pena aggiungere un ssd anche lì, magari per i soli dati.
              Oggi se mi salta l'unico che ho perdo davvero proprio tutto...

mizzica mettine un altro e imposta un'attività di backup

DanieleOrisio Si nota nell'utilizzo normale, soprattutto nella installazione di software e nel copia / incolla di cartelle pesanti.

Se le tue cartelle pesano massimo 1 Gigabyte allora non te ne accorgi nemmeno. Ma se inizi a fare trasferimenti pesanti, il RAID0 è la svolta.

linux1si

ok, grazie mille.

Diciamo che ogni tanto eseguo qualche trasferimento pesante, però poiché questi avvengono di rado (e, sopratutto, verso dispositivi limitati in banda - es NAS a 1 Gb\s oppure hdd esterni USB 3.0), suppongo che per ora non mi convenga non usare il raid per avere invece affidabilità e flessibilità in termini di scelta e acquisto dei dischi. Poi, venendo da un laptop in cui il disco dati è un HDD sata (forse ancora 2, nemmeno 3), penso che passare ad un SSD NVME sia comunque un bel salto in avanti. Ti ringrazio comunque per il tuo parere.

mizzica Oggi se mi salta l'unico che ho perdo davvero proprio tutto...

Secondo me, se quello che ti interessa è la sicurezza dei dati, faresti meglio a comprare un HDD\SSD esterno al posto di uno interno. Perché in caso di problemi che riguardino l'intero PC (es. furto, guasto elettrico che brucia i componenti interni, malware e criptolocker) questi ti impatterebbero sia i dati che il loro backup.
                  Se invece ti serve più spazio internamente, allora questo non vale.

9 giorni dopo

Ciao a tutti,
                  riporto in alto la discussione per chiedervi, cortesemente, un altro parere.

Ho provato a configurare il laptop in questione sia con un SSD da 1 TB che con uno da 2 TB (singoli, quindi nessun RAID) e noto che la differenza di prezzo è di circa 150 euro. Su Amazon, se acquisto un ssd da 2 TB (a parità di specifiche), spendo più o meno 150\160 euro.
                  A questo punto, economicamente parlando, converrebbe ordinare il laptop con il disco da 1 TB ed eseguire l'upgrade in seguito in modo che, con la stessa spesa, mi trovi con un SSD in più.

Secondo voi, facendo così, avrei qualche svantaggio, ad esempio in termini di prestazioni? Più che altro mi sembra abbastanza strano

PS: pongo questo quesito per il disco del sistema operativo\programmi. La mia intenzione, come già indicato in precedenza, è di avere comunque due dischi separati.

• Juza ha risposto a questo messaggio

DanieleOrisio pienamente nella norma. Diciamo che per installarlo tu devi avere attrezzi adatti e pregare che non sia uno di quei notebook che tutte le volte che vengono aperti accumulano qualche segnetto. Informati anche sulla garanzia in caso di apertura.

Juza ok, per quello ho visto il manuale ed è un componente sostituibile dall'utente. Basta svitare e rimuovere il coperchio e lo si inserisce tranquillamente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile