Buon giorno a tutti.
Mi è arrivato oggi lo ZTE in oggetto. Messa la sim ALPSIM, collegato tutto (al momento direttamente al PC, poi vorrei utilizzare l'antenna in modalità bridge con sotto un fritzbox 4040) ma niente connessione ad internet. Dalla pagina di gestione vedo il 5G windtre con segnale pieno ma non capisco proprio cosa fare per "attivare" la connessione.

Allego foto versione software

@stich86 mi permetto di taggarti visto che da quello che ho letto nelle varie discussioni, sei un esperto della materia

Grazie a tutti.

Hai messo l'apn internet.it?

Sei connesso in usb o ethernet? Con ethernet devi connetterti con la vlan taggata altrimenti non va.

Sono connesso via Ethernet. Avendo la sim denat dovrei utilizzare myinternet.wind ma non ho idea di dove poter inserire questo parametro.

"connetterti con la vlan taggata" non so nemmeno cosa significhi. Sono proprio nuovo di questo mondo...😅

Al momento comunque vedo questo

• leofer ha risposto a questo messaggio

F3rroz

Per collegarti ad internet devi impostare da gestione dispositivi, nelle proprietà della scheda di rete, il vlan id 1038

Oppure se la colleghi alla wan di un router, devi impostare anche li la connessione su vlan 1038

Alternativa per provarla, alimentala con il poe ma poi connettila al pc solo con il cavo usbc, la porta é vicino alla sim

Praticamente hai diverse vlan sullo stesso csvo ethernet, identificate con il vlan id:

• senza vlan ( id 0 ) come vedi trasporta il tr-069 ( autoconfigurazione per le vodafone station etc...)
    • vlan 1037 trasporta i dati per l'apn voip ( per avere separato voip dai dati)
    • vlan 1038 trasporta effettivamente la connessione ad internet
    • F3rroz ha risposto a questo messaggio
    • F3rroz ha messo mi piace.

leofer
      Perfetto. Impostando il vlan id a 1038 la connessione funziona ma adesso non riesco più ad accedere alla pagina di controllo dello ZTE. Cosa mi sono perso per strada??
      E sul discorso del cambio apn?

• leofer ha risposto a questo messaggio

F3rroz

Forse sulla vlan dati non ti fa accedere alla webgui( mc7010 con fw vodafone l'ho provata giusto un attimo con una sim wind, ma poi gli ho cambiato fw quindi non ricordo) prova ad accedere senza il tag vlan

Per il cambio apn, devi entrare con le credenziali superuser e poi nel cerchio al centro hai impostazioni, da li puoi cambiare apn

Premi per mostrare Premi per nascondere

nome utente = Superuser
        Password = Zm#pna7hE@9q+Wx6!<

Il mio consiglio è provala intanto e vedi come ti trovi, se ti serve B20, accedere alla webgui rapidamente (es per fare cell lock o altra roba) , niente vlan id, c'è @stich86 con un fw custom

Mi sono fatto installare il firmware custom da @stich86 e adesso la connessione va alla grande.
        Il nuovo "problema" che ho adesso è quando ci collego il fritzbox 4040. La connessione funziona ma la velocità è nettamente più lenta. C'è qualche parametro da impostare sul router.
        Al momento ho collegato il cavo che arriva dal POE sulla porta WAN del fritz e dal fritz collegato su porta LAN parte un altro cavo che collego al pc.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

F3rroz controlla che non stia linkando a 100Mbit

Sulle impostazioni del router al momento non ho toccato nulla.
          Questo è impostato di default

@stich86 mi tocca romperti ancora le scatole perchè io non so più dove sbattere la testa. Sulle impostazioni del router non capisco dove dovrei metterci le mani per far funzionare la connessione a dovere.

Solo a me @stich86 non vuole ...

5 giorni dopo

Salve Ragazzi ho anch'io un MC7010-D brandizzato Vodafone, distribuito da Linkem, attualmento lo sto utilizzando con una sim Vodafone, per poterlo utilizzare devo inserire prima una sim NO Vodafone, accendere spegnere e dopo con la sim Vodafone va . Vorrei trovare la soluzione per evitare di fare questo, qualcuno mi potrebbe dare una mano. Grazie Mille

5 giorni dopo

Io stamattina ho giocato un pò con mc7010 vodafone, e con mia sorpresa funziona con tim e spusu ma non con ho mobile. Poco male, avendo diverse sim in casa gli metto dentro una sim spusu con offerta 4G, la collego a un mikrotik hap lite e connessione di backup pronta! 😀
          Prossimamente attivo offerta 5G e vediamo come va.

un mese dopo

Buonasera, anche io ho una MC7010 con FWA Vodafone, installata alcune settimane fa.
          Date le limitatissime possibilità di personalizzazione della VF Power Station ho deciso di collegare la CPE al mikrotik che uso da router e sta funzionando tutto molto bene, con velocità sempre molto prossime al massimo previsto (300/50).
          L' IP pubblico (attivato "al volo" alla prima richiesta) mi ha riattivato subito tutte le vpn e direi di essere soddisfatto del funzionamento attuale (con la VF in cascata che mi fa solo da AP WiFi, più efficiente della mikrotik).
          Quello che non mi funziona è di andare sull' interfaccia web della MC7010, o meglio, riesco ad andarci se attacco la CPE direttamente alla porta ethernet del PC (che riceve un ip 192.168.252.x/24 e riesco ad entrare in http sul 192.168.254.1 ), ma se la CPE è attaccata alla VS o alla mikrotik l' interfaccia web non si apre (anche se il ping al 192.168.254.1 risponde correttamente).
          Qualcuno mi sa spiegare come mai e, se possibile, come risolvere?
          Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile