Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo perché qui ho trovato molti spunti utili.
La mia situazione attuale è questa: sono da 13 mesi con la FTTC di TIM e ho sempre navigato a 30Mbps in download senza problemi. Con TIM però ho litigato per mesi per spese non previste nella proposta contrattuale fattami al telefono e mi sono trovato a pagare quasi il doppio di quanto proposto.
Due settimane fa vengo contattato da un cellulare da un operatore che si spaccia della TIM che mi dice che dal prossimo mese il mio contratto subirà un aumento e quindi ho la possibilità di cambiare senza costi e, "casualmente", mi consiglia di passare a Fastweb. L'offerta di Fastweb era buona (24,95 tutto compreso per un anno e poi 29,95) e ho quindi aderito. Chiamando TIM per info su come restituire il decoder TIMBox l'operatore mi dice che il mio contratto non prevede aumenti e mi propone, visto che a loro risulta una richiesta di cessazione della linea fatta da FW (non di migrazione dell'attuale numero), di attivare una nuova linea a nome di mia moglie per 19,90 senza modem né chiamate (che non mi interessano perché ho un mio modem e non uso il telefono). Stupita mi chiede inoltre come mai di questo passaggio visto che in questo periodo di sovraccarico delle reti chi lavora da casa con FW ha molti problemi e sta passando a TIM.
Arrabbiato per la "truffa" di FW la settimana scorsa ho inviato il modulo di recesso a FW e nel frattempo ho preso appuntamento per l'attivazione della nuova linea con TIM per il 01/04.
Oggi mi chiama il commerciale FW che mi offre un ulteriore sconto di 5 euro al mese per scusarsi e mi ricontatterà domani per conferma.
A questo punto ho due opzioni: continuare con Fastweb a 19,95/mese (col dubbio sulla qualità della rete e dell'assistenza in caso di problemi) o andare avanti con la nuova linea TIM sperando che la fattura sia effettivamente 19,90 senza sorprese.
Per cercare di avere una conferma oggi ho richiamato il 187 e l'operatore mi ha detto che c'è la possibilità che la tariffa sia realmente quella (alcuni supervisor TIM la possono proporre) ma per esserne certo dovrei far attivare la linea dal tecnico e richiamarli dopo 48h, trascorso questo tempo dovrebbero infatti riuscire a vedere il mio contratto.
Scusate per la lunghezza del post ma la situazione è un po' complessa e volevo fornire tutti i dettagli sperando in qualche consiglio (anche da chi magari ha la FTTC di FW in VULA).