A breve (spero e credo) avrò la FTTH anche io dopo anni di FWA ballerina e ora Starlink. Dato che mi piacerebbe avere costante accesso alla casa da qualsiasi parte del mondo (domotica, NAS, camere), sicuramente mi configurerò una VPN fra Mobile e Router. Tutto questo per ora mi è impossibile (Starlink fa addirittura doppio NAT).
Mi chiedevo: ha ancora senso nel 2024 con vari servizi di DynDNS e VPN, cercare offerte che offrano anche l'IP Statico? Mi faciliterebbe le cose o è superfluo? Potrebbe essere pericoloso avere sempre un IP che non cambia?
Quali provider offrono l'IP Statico su chi avrà FTTH per P1G nel Lazio (OpenFiber)?
Grazie e ciao!
Cristian

• walt ha risposto a questo messaggio

tesking Mi faciliterebbe le cose o è superfluo?

Se non hai necessità di impostare delle access list su base IP da casa verso host pubblici (ad esempio server VPN o VPS), l'utilità di un IPv4 pubblico statico è a mio avviso residuale: è vero che il servizio DDNS od il relativo client potrebbero avere problemi temporanei ma l'incidenza statistica mi pare risibile...

walt Wow, però hai citato una casistica che non avevo considerato: dover rientrare in delle access list (per lavoro, su Azure, per esempio), e farlo per un IP che non cambia, sarebbe comodo. Grazie della dritta.
      Ciao

tesking (per lavoro, su Azure, per esempio), e farlo per un IP che non cambia, sarebbe comodo. Grazie della dritta.

No assolutamente no. Dopo se ti cambiano ip sei chiuso fuori, in questo forum c'è la testimonianza di un ISP che ha cambiato IP fisso agli utenti per almeno 3 volte in 4 anni...

• walt ha risposto a questo messaggio

simonebortolin un IP non è mai per sempre, per dire anche Hetzner - previa comunicazione - ha forzatamente cambiato IP ad un mio VPS per motivi indipendenti da me...non mi pare una controindicazione sufficiente per escludere la possibilità di attivare una access list su base IP: cambia l'IP? L'access list non è mica scritta sulla pietra, si aggiorna e via.

walt Si appunto. Diciamo che ora ogni volta che accedo a determinate risorse devo ricensire il mio IP sulla ACL. Averlo statico significherebbe doverlo ricensire solo quando dovessero (raramente) cambiarmelo.
            Ho visto che con il provider Dimensione costa 3 euro al mese come opzione. Penso la attiverò.
            Grazie.
            Ciao,
            C.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile