• Fastweb
  • Il Messaggero oggi non è in edicola per colpa di Fastweb

Il gruppo Caltagirone che pubblica i quotidiani il Mattino, il Gazzettino, il Corriere Adriatico e Il Quotidiano di Puglia la tocca pianissimo contro Fastweb 😅

https://www.ilmessaggero.it/italia/messaggero_non_e_in_edicola_perche_fastweb-8295550.html

L'inaffidabilità di Fastweb ha costretto il Messaggero e altri tre giornali del gruppo Caltagirone (il Mattino, il Corriere Adriatico, Il Quotidiano di Puglia) a non uscire in edicola e in versione digitale nell'edizione odierna. Mentre il Gazzettino è uscito in versione incompleta. Un grave danno per i nostri lettori, per l'azienda e per i giornalisti che ogni giorno garantiscono un’informazione capillare sui fatti italiani e del mondo. Alla base di questo disservizio indipendente dalla nostra volontà, esattamente come successo 50 giorni fa, c'è un guasto al sistema che Fastweb non è riuscita a risolvere con prontezza.

Se il problema nasce (come si potrebbe intuire) dalla connettività fornita da Fastweb a mio avviso la colpa è loro che evidentemente lo hanno come unico fornitore.

kavinsky92 non fate copia incolla interi degli articoli, basta un pezzo. Comunque non è detto che si parli di connettività, Fastweb fa molto di più per grandi aziende e potrebbero essere coinvolti altri servizi IT.
      Di certo l’articolo a me pare più un momento rant, legittimo ma povero di informazioni tecniche come al solito per un giornale italiano.

teozonzo
        La tendenza è quella.
        Poi quanti e quali servizi gli forniscono lo sanno solo loro.

Magari, alla prossima, cambieranno fornitore.

teozonzo
        Se tu cliente hai o non hai failover sono conseguenze operative diverse, se un fornitore non rispetta i termini contrattuali (es. tempo di ripristino senza situazioni di forza maggiore) comunque ha colpa.

Al netto di poi quanto sia complesso (€€€) implementare un failover e se è economicamente conveniente

leofer ma io non credo che qui si parli di connettività internet.
          Parlano in quell'articolo di "sistema agenzie", quindi probabilmente qualche gestionale o qualcosa di simile fornito da Fastweb.
          Da quello che ho sentito Fastweb da ieri (22 circa) ha problemi nel DC Caracciolo, quindi magari sono collegate le cose.

handymenny

Si immagino, infatti mi riferivo alla complessità del failover proprio in relazione al fatto che probabilmente non era una questione di connettività

• fabrio ha risposto a questo messaggio

Quello che non mi spiego, è come faccia un data center ad affidarsi ad un solo impianto di condizionamento per funzionare. Di norma tutti i sistemi essenziali (alimentazione, raffreddamento, connettività) non sono sempre ridondati ed almeno doppi?

Sentir dire che il data center è andato giù per un guasto all'impianto di condizionamento non si può sentire, a meno che non fosse qualcosa di assolutamente catastrofico da rendere inoperabili entrambi gli impianti...

19Andrea87 questo certamente, dato anche che Fastweb si fregia della certificazione Tier IV…
                Ma non posso anche fare a meno di chiedermi: questa gente un disaster recovery no eh? Se sono rimasti a piedi per un guasto al DC di Milano mi pare evidente che non ci fossero delle basilari misure di failover.

x_term Bisogna capire se il disservizio che hanno causato i disagi ai giornali sono dovuti ad una mancanza di connettività delle loro sedi o proprio una mancanza di fornitura del servizio magari dei server dove sono hostati i loro siti ... nel primo caso ( mancanza di connettività ) hai ragione è colpa delle testate giornalistiche non aver previsto una connessione di backup , nel secondo caso invece ? Da articoli che si leggono non è chiaro dove sia l origine del problema

kavinsky92

Il gruppo Caltagirone che pubblica i quotidiani il Mattino, il Gazzettino, il Corriere Adriatico e Il Quotidiano di Puglia la tocca pianissimo contro Fastweb

Gli alberi ringraziano. Basta leggere l articolo per capire quanta gente si sia tolta la vita per non aver avuto la loro informazione.

MoMa secondo me la maggior parte degli Italiani non se ne sono neanche accorti 😏

4 giorni dopo

Scusate, ma chi ha fatto la newsletter di oggi (presumo @andreagdipaolo ) è a conoscenza di qualcosa in più di quanto trapelato online?
                    Perché, nella parte dove si parla del disservizio di Fastweb, si conclude con, a mio avviso, una banalizzazione estrema legata alla connettività:

[...]
                    Ai clienti sarebbe bastato, probabilmente, dotarsi di connettività di backup.

Eppure più persone, pure in questo thread, hanno sollevato il dubbio sul fatto che ci fosse ben altro coinvolto nel down

x_term Comunque non è detto che si parli di connettività, Fastweb fa molto di più per grandi aziende e potrebbero essere coinvolti altri servizi IT.

handymenny ma io non credo che qui si parli di connettività internet.
                    Parlano in quell'articolo di "sistema agenzie", quindi probabilmente qualche gestionale o qualcosa di simile fornito da Fastweb.

leofer probabilmente non era una questione di connettività

x_term Ma non posso anche fare a meno di chiedermi: questa gente un disaster recovery no eh? Se sono rimasti a piedi per un guasto al DC di Milano mi pare evidente che non ci fossero delle basilari misure di failover.

In tutta sincerità dipende tutto dal tipo di fault e molto spesso, per una questione prettamente economica, a volte anche dopo attenta valutazione del BCP, si preferisce avere servizi non propriamente ridondati, salvo poi rendersi conto, proprio a seguito di guasti, che il management non ha operato la giusta scelta, tagliando parecchie voci di costo... 😏

19Andrea87 Sentir dire che il data center è andato giù per un guasto all'impianto di condizionamento non si può sentire, a meno che non fosse qualcosa di assolutamente catastrofico da rendere inoperabili entrambi gli impianti...

Beh, se non adeguatamente progettato e soprattutto "mantenuto", diciamo che, soprattutto nel periodo estivo, qualche guasto determina temperature che potrebbero portare allo "spegnimento" automatico di qualche apparato.

fabrio Perché, nella parte dove si parla del disservizio di Fastweb, si conclude con, a mio avviso, una banalizzazione estrema legata alla connettività:

fabrio Eppure più persone, pure in questo thread, hanno sollevato il dubbio sul fatto che ci fosse ben altro coinvolto nel down

Potrebbe essere, ma gli articoli sono piuttosto vaghi. Per questo ho usato il condizionale.
                      Se vuoi reinterpretala mettendo server al posto di connettività.

fabrio Eppure più persone, pure in questo thread, hanno sollevato il dubbio sul fatto che ci fosse ben altro coinvolto nel down

Fastweb comunque alla fine aveva confermato non si trattasse di connettività:

Le cause del malfunzionamento sono state individuate e il sistema è stato messo in sicurezza per evitare il ripetersi di incidenti. Il nostro Datacenter è tornato a essere pienamente operativo nel corso della prima mattinata e tutti i servizi sono stati ripristinati. Fastweb precisa che il disservizio della scorsa notte ha impattato solo qualche decina di clienti enterprise e, riguardando il data center e non la connettività, non ha avuto alcuna conseguenza sui clienti residenziali. Ne’ risultano criticità alla rete in quartieri o aree specifiche

https://www.ilgiornale.it/news/aziende/fastweb-datacenter-operativo-non-ci-saranno-nuovi-incidenti-2358438.html

Per la questione "polemica", tralasciando che quella sorta di editoriale sembrava molto raffazzonato e confuso, non sappiamo quali fossero gli accordi con Fastweb.
                      Magari era Fastweb stessa che doveva garantire la disponibilità e ridondanza dei sistemi, non è così inusuale che si esternalizzino questo tipo di attività e a memoria è capitato anche ""ai migliori"" (Google Cloud?) di non riuscire a garantirle.

gli articoli che girano in rete sono molto vaghi , non si capisce se il problema che si è creato nel datacenter abbia impattato le utenze per quello che riguarda la connessione dati ( e qui ce una responsabilità anche delle aziende che la usavano perchè se vivi con la rete devi avere per forza una connessione di backup con un altro provider su altra tecnologia ) o se il disagio è stato causato perchè alcune aziende che lavorano su internet come magari il gruppo editoriale in questione hanno i loro servizi hostati nel datacenter di fastweb ( e qui l azienda o il cliente ci può fare gran poco sinceramente )

Molto probabilmente tutta questa vaghezza di informazioni sarà dovuta dal fatto che chi ha scritto l articolo non conosce la differenza tra connettività ( FTTC . FTTH .FWA ) e servizi web in datacenter

i famosi "professionisti dell'informazione"...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile