Esiste una guida per configurare la VPN integrata su iliadbox? Ho visto che si può abilitare sia con WireGuard che con OpenVPN, ma non riesco ad associarla al mio PC.

ellegi71 ha cambiato il titolo in Configurazione VPN integrata su iliadbox .

ellegi71 ma non riesco ad associarla al mio PC

Non ho una iliadBox ma conosco Wireguard. Riesci a fare uno screenshot della pagina di configurazione?

matteoc ha rimosso il tag FTTH .

Lorenzo1635 Riesci a fare uno screenshot della pagina di configurazione?

ellegi71 Come appare la configurazione che ti fa' scaricare? Che problema segnala il client Wireguard?

Lorenzo1635 Come appare la configurazione che ti fa' scaricare?

In che senso?

Lorenzo1635 Che problema segnala il client Wireguard?

Nessuno, ma non fa traffico come si vede in foto, tutto a zero, e se controllo in rete tipo su app nPerf si vede chiaramente il mio IP reale

ellegi71 Ma stai facendo un site2site tra due iliadBox?

Lorenzo1635 no, ho semplicemente attivato WireGuard per usarla in rete col mio PC, sarebbe il massimo se attiva su tutti i dispositivi connessi ad iliadbox contemporaneamente, molto probabilmente c'è qualcosa di sbagliato nella configurazione, di VPN so poco o nulla.

ellegi71 Hai attivato la iliadBox per fare da VPN server, se scarichi quella configurazione che ti ha generato in un client Wireguard - e ti disconnetti dalla rete Iliad - attivando la VPN il dispositivo rientra nella tua LAN attraverso il tunnel che hai creato

Lorenzo1635 Bene, da totale inesperto non ci ho capito nulla, cosa devo fare per attivare e disattivare vpn per tutti i dispositivi o comunque sul mio pc connesso via LAN?

ellegi71 attivare e disattivare vpn per tutti i dispositivi o comunque sul mio pc connesso via LAN?

Se il tuo PC è già nella tua rete perché fisicamente lì presente non ha senso per te usare una VPN.

Se ti trovi in giro e devi accedere alla tua rete domestica da fuori - magari perché hai un NAS o un servizio che ti importa - allora sfrutti il VPN server della iliadBox per fare sì che il dispositivo remoto possa fare parte della LAN "a distanza".

Lorenzo1635 Se il tuo PC è già nella tua rete perché fisicamente lì presente non ha senso per te usare una VPN

OK, io semplicemente volevo attivare o disattivare una VPN per avere in determinate situazioni più anonimato in rete, tutto qui.

ellegi71 per avere in determinate situazioni più anonimato in rete,

Disclaimer: No, non sarai più anonimo, né più "sicuro", usando un servizio VPN - che nella loro implementazione altro non sono che proxy glorificati - ma andrei OT.

Se hai un fornitore di VPN terzo che ti fornisce il servizio dovresti poter configurare la iliadBox per usarlo (ma non ne sono certo non sapendo come funziona il firmware)

Lorenzo1635 Grazie

Lorenzo1635 No, non sarai più anonimo, né più "sicuro"

Si è sempre parlato in rete che per fare operazioni bancarie ecc. con una connessione VPN si è più sicuri, altro non so.

• x_term ha risposto a questo messaggio

ellegi71 Si è sempre parlato in rete che per fare operazioni bancarie ecc. con una connessione VPN si è più sicuri, altro non so.

Se non sei in casa tua ma al bar col wifi, in aeroporto, altri luoghi pubblici e connesso ad una rete che non conosci, probabilmente sì. Il resto è un concetto errato che praticamente tutti i provider commerciali cavalcano con gli utenti che non lo sanno, perché si fattura.

ellegi71

Allora non è quel tipo di VPN, ciò che ti serve.

E non credo ti servirebbe nemmeno se tu fossi un oppositore politico in un regime dittatoriale (in quel caso, forse sarebbe meglio TOR, ma questo è un altro paio di maniche).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile