Buongiorno a tutti, ormai sono mesi che seguo la discussione ma non sono mai intervenuto visto che non avevo informazioni utili.
Volevo aggiornare riguardo la situazione a San Vito di Cerea, per chi fosse interessato.
Ho contattato qualche tempo fa il responsabile dei lavori di zona (per capirci il numero riportato sul cartello del primo post) dato che erano comparsi finalmente anche di fronte casa mia (Via San Vito) i famosi segni dei pozzetti con la bomboletta, il quale mi ha detto che entro settembre i lavori sarebbero stati ultimati e la fibra disponibile.
Sempre lui mi ha detto che ci sono 2 squadre: la prima che fa gli scavi, e la seconda che lavora successivamente e che passa realmente i cavi fino alle abitazioni per il successivo allaccio. Prima del passaggio di entrambe, il lavoro non è completo. Io penso di essere in una situazione molto simile a quella di @maza89 in quanto ahimè io sono allacciato alla cabina davanti alle scuole tramite via aerea su pali, e il tecnico mi ha detto che prediligono sempre passare su ciò che è stato fino ad ora, quindi per me lo scavo che hanno portato fino a casa mia non serve (purtroppo). In questi casi, sempre stando a quanto riportato dal responsabile, non ci sono lavori, ma si deve solo aspettare l'uscita della seconda squadra che, tramite autogru con cestello, andrà a sostituire/passare i cavi via aerea da abitazione ad abitazione.
Ed ora ecco la buona notizia, un'ora fa ho visto una squadra che stava armeggiando con i cavi proprio nella zona del palo angolo tra via barbugine e via santa lucia, quindi potrebbe essere che si vada verso la conclusione dei lavori per quanto riguarda il quartiere San Vito.
Tra l'altro in via Mantova ho un parente a cui hanno già attivato la fibra (penso sia stato il primo a Cerea), come alcuni di voi subito c'è stato un problema di vendibilità (perché i gestori hanno bisogno di tempo tecnico per "registrare" la presenza effettiva della fibra) ma entro pochi giorni è stato sistemato e sta già navigando a velocità sonica da qualche settimana.
Chiedo scusa per il pippone megagalattico ma ho cercato di condensare un po' tutte le informazioni in mio possesso.
Buona giornata a tutti e incrociamo le dita!