Buongiorno a tutti, ho la necessità di collegare una Dash cam direttamente alla scatola fusibili di una fiat tipo. Ho provato ad informarmi un un paio di gruppi su facebook ma ho trovato gente che dice un un modo e altra che dice l'esatto opposto quindi mi affido a voi. Ho 3 cavi da collegare, il nero gnd che va collegato alla massa dell'auto e un cavo giallo denominato ACC e uno rosso denominato VCC+. Quale va ad un fusibile sempre alimentato e quale ad uno sottochiave? Altra questione, vorrei usare dei tuba corrente, quelli che ti permettono di aggiungere un cavo al fusibile aggiungendo anche un altro fusibile dello stesso amperaggio. Ma in che verso vanno montati? Perché ho capito che hanno un verso per il quale si andrebbe a perdere la protezione del fusibile e non vorrei fare una cavolata. Grazie a tutti e spero di non essere stato troppo contorto nella descrizione.

ACC va al sottochiave, VCC+ va al sempre alimentato.

Per quanto riguarda il fusibile, immagina la corrente che arriva dalla batteria: deve sempre passare da (almeno) un fusibile, quindi se prendi il filo prima del fusibile dovrai aggiungerne uno, se invece prendi il filo dopo al fusibile un secondo fusibile sarà superfluo - ma nel caso dovesse bruciarsi, avrai il dubbio di quale dei due "rami" ha provocato il sovraccarico, e ovviamente il fusibile dovrà essere sufficiente a sostenere entrambi gli utilizzatori - ma questo non dovrebbe essere un problema, la dashcam presumibilmente consuma molto poco.

Infine, i rubacorrente sono una soluzione proprio rozza, tagliano parte del filo originale e non è proprio il massimo.
Se proprio vuoi usarli assicurati di usarli su fili che alimentano dispositivi a basso assorbimento - io in genere prelevo corrente dall'alimentazione della presa accendisigari, che tanto è praticamente inutilizzata e tipicamente è su una linea da 10 A.

Una buona alternativa è un adattatore che si inserisce sulla presa OBD e ne estrae le due linee di alimentazione senza toccare assolutamente nulla dell'impianto elettrico originale e senza lasciare alcun filo a vista.

Grazie per la risposta.
Dunque io ho acquistato questi, e magari ho sbagliato a chiamarli ruba corrente. Quello che volevo sapere è in quale senso vanno messi se col filo che arriva dall'alto o dal basso e vorrei capire se il fusibile che metto in più va messo dello stesso amperaggio di quello originale o no.

Ok, quelli non sono quel che di norma viene chiamato "rubacorrente", mi sembrano degli oggetti decisamente migliori.

Io inserirei l'aggeggio nel portafusibili senza inserire i fusibili: quindi col tester vedi se il cavo di uscita è alimentato anche senza il fusibile inserito, in questo caso devi inserire l'aggeggio nell'altra direzione.

Idealmente gli amperaggi del due fusibili, sommati, non dovrebbero superare quello del fusibile sostituito, quindi se hai tolto un fusibile da 20 dovrai metterne uno da 15 e uno da 5 (5A per la dashcam sono più che sufficienti), ma se hai scelto bene il fusibile da "sostituire" puoi lasciare anche quello originale, e aggiungerne uno da 5 per la dashcam; dovresti scegliere un dispositivo utilizzato di rado, e quasi mai a piena potenza: tipicamente la presa 12V, ma vedo che nella Tipo il fusibile per la presa 12 V è... nel bagagliaio.

Potresti usare F33 o F34 (alzacristalli posteriori).
Non so da dove puoi prendere i 12 V permanenti, da quel che ho trovato si direbbero tutti sotto chiave...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile