Ciao a tutti,
causa condizioni pessime della linea fttc, stavo valutando il passaggio a fwa fai da te.
Ho una bts wind (zefiro net) ad 1.5 km (avrei visibilità ottica con 10m in più di altezza del tetto) con bande B1/B3/B20 e 5g DSS su N3 da cui tramite smartphone ricevo agevolmente 30Mb/s con condizioni medie di -90 dBm
Un'altra bts è invece a 4.5 km, anche questa senza visibilità con in più le bande B28 e N28 da cui ricevo solo 4g+ a -120 dBm
Come operatore vorrei usare alpsim, e stavo cercando un modello di antenna esterna più router da usare:
- come antenna/modem ci sono modelli alternativi a zte mc889? Qualcuno sa dove potrei trovare una mc7010? Vorrei cercare di spendere meno possibile, non essendo sicuro di come si comporta l'fwa e se ci saranno opzioni migliori per il futuro
- L'opzione router 5g indoor è da scartare a priori secondo voi?
- per la linea voce come funzionerebbe? L'uscita rj-11 deve essere sul router interno anche con antenna esterna immagino, no? Ci sono problemi di compatibilità fra operatore della sim e router? Che modelli consigliereste? Non ho particolari esigenze per il router a parte la necessità di avere un telefono fisso
Grazie in anticipo