[cancellato] Mini PC in offerta oggi per OPNsense o OpenWRT, due ethernet 2,5 incluse e 3 USB 3 per altre schede di rete https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/fate-in-fretta-mini-pc-con-cpu-intel-16gb-ram-512gb-ssd-a-soli-139-offerta-a-tempo-o-fino-ad-esaurimento-scorte_129734.html Magari sulle USB si collegano degli HD e si realizza un NAS...
documibozu [cancellato] Clikkandoci sopra vedo che il costo è 350 euro e che le due porte sono 1gb. Per openwrt c'è di meglio a una frazione di quel costo. Opsense non lo conosco bene quindi non so che dire
GusEdgestream documibozu qualche ora fa era disponibile, ne erano rimasti solo 5, saranno esauriti e ti propone l’altra opzione sull’articolo Comunque nell’articolo con descrizione da 139 euro con coupon, citava semplicemente scheda gigabit e non 2.5
[cancellato] documibozu Su Aliexpress ne escono di simili ogni tanto in sconto ma non a quel prezzo GusEdgestream Svanita l'offerta non si può più verificare.
GusEdgestream [cancellato] Svanita l'offerta non si può più verificare. Pure la versione da 350 euro monta delle semplici schede gigabit
[cancellato] GusEdgestream Ma è vero! Ho visto "2xRJ45" ed il mio cervello ha inteso 2,5 GBit. Scussassero! Comunque vedo, adesso, su amazzone l'adattatore usb3 a 2,5 gbps a 18 euro. https://www.amazon.it/uni-Adattatore-Ethernet-Ultraveloce-Chromebook/dp/B0CZDDTDDT/
GusEdgestream [cancellato] altamente sconsigliato, non vale la pena usare un adattatore usb3/ethernet per un mini server. Potresti incorrere in sgradite sorprese o limiti di performance quando utilizzi dei bridge linux o proxmox o firewall
StranoMaForte Questo mini pc come server multimediale Plex era una bomba, un pò overkill però andava benissimo. Poi a soli 139 euro, peccato. [cancellato] Per l'uso che vorresti farci un adattatore usb ethernet ti farebbe da collo di bottiglia, avresti anche costanti cali di performance.
documibozu [cancellato] Quando sento parlare di adattatori USB 2.5gb per uso router mi vengono i brividi
[cancellato] GusEdgestream Hey Gus, me la fai una config baremetal per Opnsense? Ho già un paio di schede 10 GBit copper a doppia porta, chipset Intel. Sarebbbe da farci una wiki per l'homelab networking con la diffusione di questa velocità! Se ci inzeppi la guida anche dei settaggi ottimali per massimizzare PPoE e la velocità sarebbe il massimo per gli utenti a venire.
[cancellato] StranoMaForte Mio fratello ha fatto una guida per fare un server nextcloud, sarebbe davvero servito sto cosino e dei dischi usb aggiuntivi. Vi giro il PDF, sperando che non passi mai da queste parti. https://www.transfernow.net/dl/20240811TErI5x4S
StranoMaForte [cancellato] Per uso domestico non vedo proprio l'utilità di ricercare una velocità maggiore del gigabit, posso capirlo se si vuole fare un router con OpenWRT ma per il cloud o un server multimediale lo trovo abbastanza inutile. Parlo per esperienza personale, ho un vecchio portatile dove gli ho installato Ubuntu Server, lo utilizzo tranquillamente come Plex Server.