StranoMaForte Non posso non pensare che qualcuno abbia volutamente fatto qualcosa di anomalo sulla mia connessione...
Certo, il tuo circuito era stato impattato da un'attività ingiustificata: capisco che la coincidenza temporale con la ricezione delle telefonate moleste alimenta scenari sospetti ma evitiamo dietrologie, non c'è stata alcuna regia occulta.
Piuttosto ieri sera avevo notato che a fronte del ripristino connettività il router si era registrato sul nuovo sistema di telegestione con per l'appunto errore a livello VoIP: la registrazione di un nuovo dispositivo con relativo provisioning ha forzato l'allineamento anche della configurazione VoIp ma ritengo che non fosse strettamente necessaria la sostituzione.
Tutt'altro: al di là del fatto che hai usufruito in anticipo del ripristino almeno della connettività dati, in assenza della mia attività il tecnico si sarebbe ritrovato con connettività assente e nell'ipotesi migliore avrebbe aperto richiesta al supporto remoto senza però avere poi il tempo di attendere l'espletamento dell'esisgenza in quanto come hai avuto modo di notare la specifica attività è piuttosto onerosa in termini temporali 🥴