Buona Sera,
Giovedì ho effettuato il passaggio da una linea FTTC a una FTTH, passaggio avvenuto con successo e linea stabile, fino a che, ieri pomeriggio la linea smette di funzionare.
Ho già contattato TIM, e mi ha detto che il problema veniva risolto entro la giornata, però ad ora il problema persiste.
Aiutatemi per favore.

StranoMaForte
    Ma su quale infrastruttura?
    OpenFIber BUL o Fibercop?

Fai una foto a quello che ti hanno montato.

Comunque se il problema dovesse essere esterno è Tim che deve risolvere, noi non ti possiamo aiutare.

TheMarsican

Fibercop ovviamente.

In casa semplicemente hanno montato la presa SIP nuova e sostituito il vecchio Tim Hub con il nuovo Tim Hub+ Executive.

Che il problema potrebbe essere esterno e' quasi sicuro visto che tutta l'apparecchiatura ha poco più di un giorno di utilizzo.

StranoMaForte Che il problema potrebbe essere esterno e' quasi sicuro visto che tutta l'apparecchiatura ha poco più di un giorno di utilizzo.

Beccare il router fallato che si rompe dopo poche ore può sempre capitare.

Comunque non so se dalle impostazioni del TimHub+ executive (accedendo alla pagina http://192.168.1.1/) puoi leggere lo stato della connessione PON/GPON e vedere la potenza ottica ricevuta. Prova e nel caso dicci quanto è.

StranoMaForte
          Non hai proprio segnale ottico, deve intervenire obbligatoriamente il tecnico che dovrà trovare dove si interrompe la continuità ottica.

StranoMaForte

Probabilmente per errore qualche tecnico ha staccato la fibra se è successo in ore lavorative

• Gestione Delivery - FiberCop

StranoMaForte come già indicato, pare assenza di segnale ottico quindi interruzione della tratta: se hai certezza che la patch domestica borchia/router non sia stata per distrazione manomessa, con buona probabilità è necessario un intervento del tecnico impiantista per verifica sulla tratta esterna, ad es. su topologia FiberCop la probabilità di una spermuta in armadio è dietro l'angolo, con relative tempistiche in media non rapidissime.

TheMarsican

Ma com'è possibile che in meno di un giorno il cavo si sia danneggiato?

Poi, e' normale che il modem mi mostri questa data qui?

gianry
                E' successo intorno alle 15:00 di ieri. T__T
                Spero per loro che non hanno fatto questa cosa, sennò un cliente in meno.

walt
                Io non ho fatto nulla all'impianto, nelle ore successive alla perdita di segnale mi sono limitato di attaccare l'ont fornita a l'altro modem.
                La probabilità di una spermuta in armadio cosa significa?
                Di che tempistiche parliamo, settimane, mesi?

StranoMaForte Ma com'è possibile che in meno di un giorno il cavo si sia danneggiato?

Anche se è una eventualità tecnica probabile, non è detto che si tratti di cavo danneggiato ma potrebbe trattarsi di una più banale spermuta ovvero all'armadio (oppure al ROE se su rete FlashFiber) potrebbe essere stato scollegata per errore/distrazione la terminazione su cui era attestato.

In ogni caso soltanto il tecnico impiantista - od al limite giuntista in caso di scenario più complesso - potrà avere evidenza dell'effettivo problema, davanti ad un monitor si tira soltanto ad indovinare.

StranoMaForte e' normale che il modem mi mostri questa data qui?

Avendo riavviatolo a connettività assente, non riesce più a collegarsi al server temporale per aggiornare data/ora.

StranoMaForte Spero per loro che non hanno fatto questa cosa, sennò un cliente in meno.

Ammesso e non concesso che il guasto dipenda da attività umana, di solito si tratta di azione non dolosa bensì colposa ed in ogni caso può capitare indipendentemente dall'Operatore.

StranoMaForte Di che tempistiche parliamo, settimane, mesi?

Il senso è che un problema configurativo può essere risolto da remoto, un problema sul fisico richeide appunto il dispacciamento di un tecnico pertanto a seconda di variabili organizzative si può parlare anche di qualche giorno, in ogni caso l'importante è avere aperta la segnalazione di guasto.

StranoMaForte Io non ho fatto nulla all'impianto, nelle ore successive alla perdita di segnale mi sono limitato di attaccare l'ont fornita a l'altro modem.

Scusami ma hai ONT esterno?
                    (Ti avevo chiesto una foto proprio per questo...)

Allora la verifica dei parametri ottici sul TimHub+ non ha senso.

Come sono le spie dell'ONT?

walt

Ok grazie per le risposte esaustive.
                      Oggi mi era stato assicurato che un tecnico interveniva per risolvere il problema, il fatto che non e' stato fatto mi fa salire l'ansia pensando ad un problema più complesso ed anche sapendo che ci sarà la pausa estiva che allungherà i tempi.

TheMarsican

No ho l' ONT che si inserisce all'interno del Tim Hub.

TheMarsican

• Modificato

StranoMaForte corretto indicare al cliente che verrà dispacciato un tecnico ma come chiarito non puoi attenderti intervento immediato, men che meno in giornata a maggior ragione nel fine settimana, in quanto si tratta di fornitura residenziale con SLA (https://it.wikipedia.org/wiki/Service_level_agreement) piuttosto lasco.

Attendi almeno i primi giorni della prossima settimana ed in assenza di intervento procedi con solleciti sempre più stringenti 🤓

StranoMaForte No ho l' ONT che si inserisce all'interno del Tim Hub.

Ah questo funziona solo con il TimHub con cui ti viene fornito.

Anyway, devi attendere l'intervento del tecnico nei prossimi giorni.
                        Probabilmente nei primi giorni della prossima settimana.

Proprio come dice @walt non vi sono tempi garantiti di intervento, le SLA per questo tipo di linee -consumer- sono molto lascive.

x_term ha aggiunto il tag FiberCop .

StranoMaForte E' successo intorno alle 15:00 di ieri. T__T
                          Spero per loro che non hanno fatto questa cosa, sennò un cliente in meno.

la mia ipotesi prende forza. E' stato un errore . La data del tim executive si aggiorna solo quando è connesso alla rete.

StranoMaForte Poi, e' normale che il modem mi mostri questa data qui

Al riavvio non è riuscito ad aggiornarla per mancanza di linea. 1/1/1970 è la data base da cui partono i sistemi informatici quando si riavviano e non hanno la batteria tampone (come le schede madri dei pc).

StranoMaForte

Ho provato anche a rimettere il mio vecchio modem ma la linea non va lo stesso, non so se dovevo però cambiare qualche impostazione.

a parte che il modulo sfp ha una temperatura quasi nel range di esercizio, in genere dovrebbe essere attestata tra i 45 ed i 50 gradi. quindi non escluderei neanche la possibilità che sia il modulo sfp ad essere danneggiato.
                            comunque, in tutti i casi solo l'intervento di un tecnico, potrà dare l'esito di guasto su qualsiasi apparecchio o tratta fibra.

GiuseppePaglialonga

Ho la sfortuna di abitare in un posto abbastanza caldo, potrebbe essere quello.
                              Poi come fa ad essere danneggiato se l'apparecchiatura e' stata installata giovedì, a cui nessuno ha messo mano fino al momento in cui la linea ha smesso di funzionare?
                              E' arrivato difettato nel caso.

gianry

Ok ma se e' stato un errore del genere, perche' non hanno risolto subito?
                              La mia zona ha tutti i giorni tecnici che mettono mano agli impianti, tra cui anche ieri, persino alla cabina a cui la mia abitazione e' collegata.
                              Neanche a dire che sono stato lento a segnalare il malfunzionamento, neanche un ora dopo ho chiamato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile