Salve vorrei sapere se il Router in oggetto può essere utilizzato con la fibra TIM da 1 giga su rete open Fiber utilizzando l’ONT della Nokia che dà l’open fiber.

Grazie.

trosky66
    Se una delle porte ethernet funziona anche come WAN, dovrebbe funzionare.

Forse è la porta 10Gbit che può fare anche da WAN.

• zdnko ha risposto a questo messaggio

La scritta WAN dietro non c’è però secondo me dovrebbe esserlo.

TheMarsican Forse è la porta 10Gbit che può fare anche da WAN.

Quando lo installano (o installavano, non so la situazione attuale) su linee 2.5G collegano l'ont esterno sulla porta 10G, quindi si!

trosky66 La scritta WAN dietro non c’è però secondo me dovrebbe esserlo.

Vista anche la testimonianza di @zdnko direi che è proprio la porta 10Gbit che fa anche da WAN.

E’ sul sito e quindi lo installano regolarmente

trosky66
          Teoricamente è un router che viene montato solo sulle linee 10Gbit, capitava però prima che venisse anche installato sulle linee 2,5Gbit.

Comunque lo resetti, colleghi l'ONT sulla porta 10Gbit e dovrebbe andare da solo.

Ho aperto anche un’altra discussione su questo problema che è legato al Router e cioè che da quando ho messo la fibra il decoder di streaming della Nokia 8010 non mi funziona più. Si collega col Wi-Fi ma Internet è assente.
          Ne ho due di questi decoder e nessuno dei due funziona. Io credo che sia il Router se utilizzo in tethering li cellulare o l’iPad tutto funziona a meraviglia. Non voglio perdere la funzione telefonia pertanto volevo provare questo Router sperando che non mi dia lo stesso risultato e cioè che mi fa collegare al Wi-Fi ma Internet è assente.

trosky66
            Ma prenditi un altro router che gestisca anche il VoIP e basta.

Non devi per forza usare un router Tim.

Tipo?

Avevo pensato anche al fritz 7690 ma ancora non c’è per il mercato italiano

trosky66 Tipo?

Zyxel EX5601 da eBay (LINK)
              Con questo se un domani vorrai cambiare ISP con magari la 2,5Gbit sarà pure perfetto, ha due porte a 2,5Gbit.

trosky66 Avevo pensato anche al fritz 7690 ma ancora non c’è per il mercato italiano

Nah, lascia perdere.

Comunque non ho visto l'altra discussione, ma non penso sia colpa del TimHub+ che hai il fatto che i tuoi decoder non funzionino bene.

Il fatto che abbia anche Wi-Fi 7 non sia importante?

trosky66 Il fatto che abbia anche Wi-Fi 7 non sia importante?

Cosa ha WIFI7?
                il 7690?

Non ha senso, nessun dispositivo attualmente in circolazione ha il WIFI7 quindi non lo sfrutteresti.

• Bast ha risposto a questo messaggio

trosky66 Premesso che il 7690 tedesco è uguale a quello internazionale - forse cambiano gli accessori in confezione se non solo la scritta sulla scatola - sei sicuro di voler spendere oltre 300€ per un prodotto che come vero plus rispetto alla concorrenza ha ZigBee, la segreteria telefonica, la chiamata in multiconferenza e il filtro chiamate? Sono funzioni che useresti?
                  Se la risposta fosse sì, allora compra pure quello tedesco, che tanto andrà esattamente come quello internazionale.
                  Però, prima di spendere più di 300€ - ma anche meno della metà - magari ti conviene fare qualche prova in più con un router differente - anche in prestito. Ciò per evitare di ritrovarti con lo stesso problema anche cambiando router.

TheMarsican nessun dispositivo attualmente in circolazione ha il WIFI7

Invece ci sono già, e ne arriveranno sempre di più nei prossimi mesi.
                  Si potrebbe decidere di saltare la prima generazione di dispositivi wifi 7 se non li si ritiene maturi o se si pensa che la seconda generazione possa essere migliore, ma il fatto è che il wifi 7 è già realtà, e i client ci sono.

Bast Invece ci sono già, e ne arriveranno sempre di più nei prossimi mesi.
                    Si potrebbe decidere di saltare la prima generazione di dispositivi wifi 7 se non li si ritiene maturi o se si pensa che la seconda generazione possa essere migliore, ma il fatto è che il wifi 7 è già realtà, e i client ci sono.

Ho omesso volontariamente questa parte, per far capire meglio il concetto.
                    Grazie della precisazione😉

Purtroppo non conosco gente che mi possa far provare un router differente.
                    I decoder Nokia non funzionano nemmeno col cavo lan.

• Bast ha risposto a questo messaggio

trosky66 Qual è l'altra discussione che avevi aperto su questo problema?

E’ di ieri ma non so come devo fare per fartelo capire.
                        Ha l’icona gialla della mia foto come questa qui.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile