Il VoLTE Fastweb è compatibile con il Realme GT? so benissimo che non è in lista, ma questo non significa categoricamente che non funzioni
Ho avuto Fastweb circa 5 mesi fa e non andava, è cambiato qualcosa ad oggi? Il dispositivo nel frattempo è stato aggiornato a Android 14 e l'ultima patch è di Giugno
Compatibilità VoLTE Fastweb su Realme GT 5G
- Fastweb
ci sono presenti alcuni Oppo e OnePlus, quindi fratelli di Realme, ed infatti ad alcuni clienti funziona anche il Volte con Realme ed anche altri smartphone al momento non presenti nella lista ufficiale.
che versione di Android hai installata?
se hai l'ultima versione di Android, controlla se hai la voce su Impostazioni SIM - Abilita Volte.
puoi anche verificare con il comando ##8653## se compare il messaggio Volte Carrier disabled, in quel modo forzi anche l'uso del Volte, ma potrebbe non essere disponibile lo stesso, se la release del carrier non è integrata nella versione OS del tuo smartphone.
GiuseppePaglialonga l'ho detto su, ho Android 14 con l'ultima patch di giugno dunque abbastanza recente.
Non ho una sim Fastweb non ho modo di fare prove, comunque con Very e Kena pur non essendo nella loro lista attualmente funziona.
Ma se come detto da @x_term ci sono controlli sull'imei non credo ci sia modo di farlo andare purtroppo
- Fastweb
Jeff9 non vengono rilevati dagli imei.
l'operatore, effettua continue verifiche con le case produttrici, che possono abilitare o meno la voce VoLTE o anche il VoWiFi sulla release os disponibile con gli aggiornamenti, mentre l'operatore abilita una serie di codici forniti dal produttore, lo stesso codice può essere usato da più modelli differenti.
io per esempio secondo il sito Fastweb non potrei avere il VoLTE, ma in verità funziona con l'aggiornamento effettuato a Dicembre 2023.
il tool di verifica del VoLTE è aggiornato di rado.
- Modificato
GiuseppePaglialonga ricordo quando avevo Fastweb che il toggle del VoLTE nelle impostazioni era attivabile e attivo, ma comunque la chiamata passava in 3G. Il telefono allora aveva Android 13.
Ora non so come fare per verificare il suo funzionamento, potrei acquistare una sim con nuovo numero e chiedere la portabilità successivamente, o eventualmente in caso di esito negativo chiedere recesso e rimborso entro i 14 giorni? È semplice la procedura?
- Fastweb
Jeff9 il volte passa dalla connessione, per quello era tramite 3G. altrimenti sarebbe stata una 2G come lo è ora per le classiche chiamate
- Modificato
GiuseppePaglialonga non vengono rilevati dagli imei.
quindi perché i sistemi di Fastweb danno questo errore se si usa un terminale non certificato?
E perché ci sono utenti che hanno risolto il problema, chiedendo di aggiungere il proprio imei (tac id) alla lista di imei autorizzati?
es.: https://forum.fibra.click/d/56087-volte-non-funzionante-sul-mio-xiaomi-14-con-fastweb/3
https://forum.fibra.click/d/19872-fastweb-mobile-e-volte/150
- Fastweb
@handymenny la verifica viene eseguita sulla lista name code che fornisce la casa produttrice.
la name code, praticamente è la nomenclatura interna usata dalla casa. esempio il mio xiaomi 12t pro, è con name code : diting.
stesso nome usato anche per il Redmi K50 Ultra, che in Europa non è venduto, ma che la casa produttrice ha validato sul volte per tutti gli operatori telco.
è possibile anche che, che utilizzino dei certificati, il quale permette una comunicazione di validazione tramite un database della casa madre per verificare l'imei. però mi sembra strano che il mio non essendo certificato funzioni tranquillamente.
- Modificato
GiuseppePaglialonga questo è perché i tac id non sono così precisi, specialmente per produttori come xiaomi che sfornano nuovi modelli/varianti come se non ci fosse un domani. Probabilmente il tuo terminale ha un TAC ID che si sovrappone al TAC id di un terminale in lista. Il TAC id sono le prime 8 cifre dell'imei.
GiuseppePaglialonga dalla schermata che hai allegato sembrerebbe che il VoLTE sia attivo sulla seconda sim e non su quella fastweb collegata in 5g
handymenny non ci sto capendo nulla
C'è modo di sapere se è compatibile senza acquistare la sim? Nel caso non sia compatibile è possibile farselo autorizzare tramite assistenza?
- Fastweb
Blackout_hurricane sono ambedue fastweb, ma una esim e l'altra normale.
tra l'altro ho attiva la gestione call+dati dual sim, così posso chiamare e navigare continuamente.
Jeff9 C'è modo di sapere se è compatibile senza acquistare la sim? Nel caso non sia compatibile è possibile farselo autorizzare tramite assistenza?
non lo so neanche io, il Realme GT non è presente nella scheda ufficiale degli smartphone, ma se condivide il name code di altri presenti potrebbe funzionare. ma sinceramente parlando, sto mettendo in dubbio quello che mi avevano spiegato 3 anni fa in un corso dedicato, non degli operatori.
GiuseppePaglialonga allora da una rapida ricerca pare che il Realme GT5 condivida lo stesso name code dello Xiaomi 12 (Cupid) e quest'ultimo è nella lista Fastweb. Ma per l'appunto è solo teoria, non c'è certezza
Ma nessuno in questo forum ha un Realme e una sim Fastweb? vi prego palesatevi
- Fastweb
Jeff9 purtroppo non conosco nessuno che abbia il realme gt5... però se mai passasse qualcuno che lo ha, gli chiedo la cortesia di farmi provare.
però, mi pare strano che abbia il name code di un cellulare che non fa parte neanche dell'agglomerato Xiaomi etc.
mi spiego, Realme, è parente stretto di Oppo, One Plus e Vivo. non di redmi e xiaomi.
Io ho un Realme GT Master Edition, anche abilitando il VoLTE nelle impostazioni le chiamate passano in 3g
- Modificato
GiuseppePaglialonga in effetti è parso strano anche a me, eppure è così
Realme: https://gist.github.com/techyminati/61325feaa61526e098a124b89ddb4d15
Xiaomi:
https://github.com/cupid-development/android_device_xiaomi_cupid
Luca17 Io ho un Realme GT Master Edition, anche abilitando il VoLTE nelle impostazioni le chiamate passano in 3g
Che versione di Android?
- Fastweb
- Modificato
Jeff9 in effetti è parso strano anche a me, eppure è così
ci sono molti produttori che usano nomi identici, ma comunque il code name, fa poi riferimento alla lista del marchio, quindi il tuo non è lo stesso dello xiaomi, non facendo parte dello stesso gruppo di case produttrici. mentre per esempio lo è per Xiaomi 12T Pro e Redmi K50 Ultra.
comunque, vediamo cosa mi rispondono, oramai lunedì prossimo, dal supporto Fastweb.
perché sinceramente, telefonicamente alcuni mi hanno risposto che si può attivare su tutti gli smartphone che hanno almeno android 13, altri che non si può fare.
Jeff9 La versione software potrebbe essere uno dei tanti fattori ma non ne ho idea onestamente
il software è il componente che abilita il code name sulla rete degli operatori per funzionare con volte e vowifi.
non è la singola sim. per cui un aggiornamento può abilitarlo, come anche disabilitarlo.