• FTTC
  • Problemi con fibra sorgenia e disdetta

Buongiorno a tutti ho un problema non so se qualcuno può aiutarmi, è ormai un annetto che ho attivato la fibra Sorgenia ( insieme a un'offerta luce & gas) che si dovrebbe appoggiare su fastweb..
Dall'inizio ho avuto sempre disagi, in pratica la connessione ogni tot si disconnette per 1-2 minuti rendendo la navigazione e il trasferimento dei file sempre a rischio.

Ovviamente ho fatto diverse segnalazioni ( l'ultima ieri ), sono intervenuti varie volte in remoto dicendo di aver risolto e hanno cambiato anche il modem, ma nulla, il problema è rimasto invariato.

Stufo di questa situazione ho chiesto la rescissione del contratto per cambiare operatore, mi hanno risposto che tra penali e disattivazione ci sono circa 200 euro da pagare, ma secondo voi è legale questa cosa?
Visto il continuo disservizio mai risolto, non dovrebbero lasciarmi libero di rescindere il contratto? C'è una proceduta specifica da attuare in questi casi?

Grazie mille per eventuali suggerimenti.

Robert87 ma secondo voi è legale questa cosa?

Si, se la linea effettivamente non presenta evidenti problematiche tecniche.

Robert87 Visto il continuo disservizio mai risolto, non dovrebbero lasciarmi libero di rescindere il contratto? C'è una proceduta specifica da attuare in questi casi?

Bisogna capire dove si trova il problema e di che natura è.

Inizia col postare le statistiche DSL complete della linea, le trovi all'interno delle impostazioni del modem.
    (Almeno abbiamo qualche dato da analizzare)

Se hai un Fritzbox come modem genera anche i grafici HLog e QLN.

tipo di fibra, fttc oppure ftth? città?

Robert87 Stufo di questa situazione ho chiesto la rescissione del contratto per cambiare operatore, mi hanno risposto che tra penali e disattivazione ci sono circa 200 euro da pagare, ma secondo voi è legale questa cosa?
    Visto il continuo disservizio mai risolto, non dovrebbero lasciarmi libero di rescindere il contratto? C'è una proceduta specifica da attuare in questi casi?

esiste un tool - ne.me.sys creato appositamente dal ministero, agcom ed altri enti, che permette la verifica della linea, nel caso di problemi o comunque non ottemperanza del contratto firmato, ti permette di svincolarti senza problemi, tale tool però deve lavorare per un po di ore, altrimenti non prosegue la segnalazione all'ente competente.

in precedenza lo facevo utilizzare (ero in altri operatori, ed anni fa vincolavano tutti), quando erano appena arrivate le fttc 100 ed i clienti si lamentavano dei continui problemi di connessione ed instabilità.

GiuseppePaglialonga

Ciao, grazie della gentile risposta.
      La connessione è FTTC, sono a Roma.

Avevo anche chiesto, anche pagando, il passaggio a FTTH, visto che da qualche mese è disponibile presso il mio condominio, in modo forse da risolvere e fare un upgrade alla linea, ma sorgenia mi ha risposto che non lo possono fare. Insomma, a quanto pare sono bloccato nel disservizio e posso uscirne solo rescindendo il contratto e pagando salate penali! Mi sembra paradossale.

Provo il tool che mi hai indicato grazie mille.

Robert87 Comunque Nemesys si usa più che altro quando la velocità non è adeguata, se hai disconnessioni non so quanto riuscirà ad aiutarti.

Se posti i valori della connessione DSL e lo stato delle spie del modem quando la linea si scollega/smette di andare ti possiamo dare indicazioni più puntuali sulla causa della problematica e come risolvere.

Robert87 se vuoi puoi scrivermi in privato su telegram, vediamo se sia disponibile la ftth.
        poi scegli in tranquillità l'operatore che vuoi usare.

inoltre fai come ha detto @Hadx , posta i valori della connessione che rilascia il tuo modem/router.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile