Non ne ho idea, la fonia è un campo a me sconosciuto e sto iniziando a metterci mano ora.
Posso dirti che è della Promelit iPECS MG a 6 slot, di cui 5 schede installate con queste sigle: MPB800 / BRIB2(credo in disuso ora) / DTIB12 / SLIB 12 /VMIB.
gandalf2016 Va valutato anche se riuscite con il cablaggio attuale a passare a telefonia IP e quanto costa.
Non sarebbe un problema, al momento ogni telefono ha il suo cavo cat6, semplicemente finisce in doppino al muro.
gandalf2016 Le due sedi sono collegate a livello di centralino o sono indipendenti?
No parlo di una sola sede, non ci serve collegamento tra le due.
gandalf2016 Per il cambiare tutti gli apparati dipende un po’ se la centrale si può collegare via SIP a 3CX e quindi andare a convivere o meno.
Quello che posso dire con certezza è che se dismetti la tua centrale sicuramente non funzioneranno più gli LDP-7008D, direttamente su 3CX/ qualsiasi altra centrale non si possono collegare.
È quello che vorrei capire, se fosse possibile aggiornare un po' la centrale non dispiacerebbe, specialmente per la funzione remota.
gandalf2016 Poi fonia fornita via trunk in che senso ? Una ISDN BRI o un trunk SIP?
PRESUMO SIP, ma come ho detto prima le telefonia per me è ancora semisconosciuta.
Al momento ho trovato un compromesso accettabile, visto che passiamo a TIM attiviamo semplicemente l'opzione Ufficio Ovunque che ci permette di aver 6 cellulari come fissi anche da remoto, in più posso collegare come fisso la centralina e tenere gli interni, spostando la segreteria su Tim in modo da poterla sentire anche da remoto.
Questo mi permette di smanettar un po' con la centralina e prenderci confidenza senza interrompere la produttività di tutti, almeno quello è l'obbiettivo.
Se ci fosse un modo di usar la telefonia da remoto sui cellulari passando direttamente dal nostro centralino sarebbe perfetto e mi permetterebbe di disattivare in futuro l'opzione dell'ufficio ovunque.
Purtroppo ho cercato per ore e ore ma non ho trovato nessuna documentazione per questo tipo di hardware, complice anche il fatto che mi sembra un po' antico.
@astrolabio Ho guardato un po' Wildix ed è una soluzione interessante, trovo però poca roba sui costi mensili e tutto, ma passar a questo sistema comporta il cambiare tutti i telefoni e sarebbe oneroso rendendo inutile tutto il cambio.
Tral'altro la nostra sarebbe per forza una installazione on-premise visto da quello che so Tim è molto problematica da usare in cloud, funzionando solamente tramite la connessione collegata alla numerazione.