Salve a tutti!
Cerco di descrivere brevemente la mia situazione:
Attualmente sono titolare di due linee TIM nello stesso appartamento:
• linea ISDN (xxxx-xxx508) che mi è rimasta da quando navigavo in internet con un modem ISDN e che usavo come linea telefonica unica in entrata ed uscita e che ora uso solo in entrata
• linea VoIP su fibra (prima FTTC, da poco tempo FTTH) (xxxx-xxx719 – stesso prefisso dell’altra linea), che mi è stata aggiunta ai tempi dell’ADSL su rame e sulla quale ho l’offerta “telefonate gratis” e che quindi ora uso in uscita
Per sintetizzare: in casa mi entrano due cavi: un doppino in rame (ISDN) e un cavo in fibra ottica.
Essendo stufo di pagare due abbonamenti avevo deciso di dismettere la linea ISDN e di passare il relativo numero (al quale sono affezionato perché tutti i miei contatti hanno questo numero) alla line VoIP su fibra, cioè eliminare il numero xxxx-xxx719 da sostituire con il “vecchio” xxxx-xxx508.
Ho contattato il 187 che mi assicurava la fattibilità della richiesta, ma oggi ricevo una chiamata che mi afferma l’impossibilità dell’operazione: mi dicono che chiudendo la linea ISDN xxxx-xxx508 il relativo numero viene irrimediabilmente perso.
Chiedo: è possibile ciò? Non esiste la “portabilità” del numero? Se è possibile da un operatore all’altro, perché non dovrebbe essere possibile – tanto di più – all’interno dello stesso operatore? Per mantenere il “vecchio” numero dovrei forse chiudere entrambe le lenee TIM, passare il “vecchio” numero TIM ad un altro operatore per poi ri-passarlo alla TIM?
Grazie!