Buongiorno,
da qualche mese hanno messo la FTTH ai miei, che già possedevano una Fibra Tim con router Sergom AG Combo.
L'installatore, dopo aver collegato l'ONT, gli ha lasciato quel router dicendo che, pur essendo compatibile, non gli avrebbe fatto sfruttare tutta la velocità della rete.
Essendo un po' ignorante in materia vorrei ricevere qualche consiglio su router compatibili con tale ONT (possibilmente economici) e che permetterebbero di sfruttare a pieno la velocità.
Grazie.

gianluca1987 possibilmente economici

Cioè? Quanto budget massimo?

All'ONT esterno ci si può collegare qualsiasi router che abbia una porta WAN RJ45 (ethernet) e supporti la possibilità di inserire i parametri per fare autenticare la linea.

In più, i tuoi genitori utilizzano la fonia con numero fisso?

Se si, bisogna utilizzare un router che gestisca anche il VoIP e la configurazione dei parametri giusti.

PS: naturalmente meno spendi e meno hai, soprattutto in fatto a caratteristiche tecniche WiFi.

TheMarsican ho visto qualcosa anche intorno agli 80€, possibile?
      Al momento hanno il VoIP.

gianluca1987 ho visto qualcosa anche intorno agli 80€, possibile?

Quale modello nello specifico?

Almeno posso dirti se vanno bene o no.

gianluca1987 Al momento hanno il VoIP.

Quindi bisogna trovare per forza qualcosa che lo gestisca.

gianluca1987 TP-Link Archer AX55

Non supporta il VoIP, non possono usare il telefono fisso direttamente solo con questo.

Dovresti usare un ATA esterno nel caso.

Altrimenti soluzione veloce è prendere un TimHub+ (ZTE H388X) su eBay a 60/80€ e metterci quello.
          Lo colleghi, si autoconfigura e a te non resta che cambiare nome e password della rete WIFI.

Saranno limitati ad 1Gbit/1Gbit come velocità massima (ha tutte porte Ethernet ad 1Gbit) ma penso che gli basti, no?

TheMarsican Pensavo il VoIP di toglierlo, tanto ormai chiamano solo i callcenter. In ogni caso volevo cambiarglielo proprio per poter sfruttare a pieno la velocità della rete FTTH. Quindi il Sercom va a meno di 1Gbps?
            So che potrebbe bastargli, ma dato che volevo rimuovere il limite di velocità non vorrei "capparli" nuovamente, anche se il limite è più alto.

gianluca1987 Quindi il Sercom va a meno di 1Gbps?

No, il Sercomm FG1000R è pienamente compatibile con la 2,5Gbit ma poi dipende dal router che ci colleghi.

Per ''far entrare'' i 2,5Gbit nel router ti serve che abbia la porta WAN 2,5Gbit.

gianluca1987 Pensavo il VoIP di toglierlo, tanto ormai chiamano solo i callcenter

Bhe allora ti si apre un mondo di scelte.

gianluca1987 So che potrebbe bastargli, ma dato che volevo rimuovere il limite di velocità non vorrei "capparli" nuovamente, anche se il limite è più alto.

Considera che i 2,5Gbit li vai a sfruttare solo se scarichi centinaia di GigaByte al giorno, nell'utilizzo quotidiano anche 500Mbit di picco sono troppi.

Oltretutto sotto WIFI se non spendi cifre folli tra router e smarphone/PC non supererai nemmeno 1Gbit nello speedtest.

Se propio, puoi spendere qualcosina in più e prendere un router che abbia un'area di copertura WIFI più ampia.

TheMarsican ho capito. Va bene, allora come alternativa di router 1Gbit con gestione VoIP che consigli? Così vedo se percorrere una strada o l'altra.

L'opzione di prendere un Tim hub+ su ebay la trovo la più sensata. Si autoconfigura in automatico consentendoti di conservare le funzionalità voce e sulle porte lan hai connettività 1gigabit.
                  Per un uso normale va più che bene.

gianluca1987
                  Ciao, guarda anche sulle altre piattaforme come subito, vinted o wallapop, visto che su ebay si tratta di "usato" su queste piattaforme suggerite riesci a trovare lo stesso modem a prezzo molto più basso 30/40 euro, contatta gli utenti e fagli l'offerta al ribasso, molti accettano.

gianluca1987 Con wan e lan a 2.5 per quella cifra si potrebbe trovare lo zyxel ex5601t0 usato, versione windtre, che va benissimo pure con tim e il sercomm.
                  Oppure, con solo wan a 2.5 ci sono alcuni asus, per esempio il tuf-ax3000v2 - nuovo.
                  Lo zyxel è più performante, ma potrebbe essere più difficile da reperire a quel prezzo; magari lo trovi attorno ai 100 € su subito...

come mai c'è tutto questo mercato di tim hub+ su ebay? un router di cui tutti si vogliono liberare? (come ben sapete io lo detesto)

gianluca1987 Pensavo il VoIP di toglierlo, tanto ormai chiamano solo i callcenter.

non conviene togliere il telefono ai genitori, prima o poi te lo rinfaccerebbero. hanno bisogno di sapere che esiste la possibilità di un telefono di emergenza nel caso il cellulare non funzioni. lo abbiamo fatto togliere a mia nonna e ce lo rinfaccia tutti i giorni...

gianluca1987 scusa se mi permetto di intervenire ma volevo portarti a conoscenza di come ho risolto io il problema dei call center (anche a me chiamano solo quelli) senza rinunciare alla fonia in voip. Premesso che a me non interessava la linea fissa per essere chiamata (per chiamarmi possono usare tranquillamente il mio numero cellulare) pero' per chiamare alcuni call center, come il mio fornitore di gas e luce, esiste un numero verde gratuito da telefonia fissa e allora ho deciso che non potevo rinunciarvi. Io personalmente uso un fritxbox 7590 con la pratica funzione segreteria per cui quando mi chiamano sul fisso ho impostato in modo che non mi arrivi neanche lo squillo del telefono ma si attiva subito la segreteria, poi li riascolto con comodo e ti diro' che i call center mettono giu' subito appena sentono la segreteria, se è una persona fisica a chiamarti. Ovviamente se non piace il fritzbox, visto che costa anche parecchio, immagino ci siano altri modem router con questa comoda funzione e qui sul forum sapranno consigliarti al meglio. Io l'ho trovata una valida alternativa per non subire le continue chiamate dei call center.

martensite come mai c'è tutto questo mercato di tim hub+ su ebay? un router di cui tutti si vogliono liberare? (come ben sapete io lo detesto)

Bhe dai, su eBay, come su altre piattaforme, c'è il mercato dell'usato per tutto.

Il TimHub+ è molto richiesto per due motivi:

• persone che masticano l'argomento e sanno che per determinati usi va bene come router.

• persone completamente ignare dell'argomento e pensando di fare un acquistone (invece di pagarlo 240€ da Tim) invece restano fregate.

Fuorviate soprattutto dal non saper capire le info che si trovano su internet.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile