francesco2022 Vorrei sottoscrivere una contratto di connessione a internet in FTTH (sono in area nera a coperto da OpenFiber) e avere una seconda connessione di backup, possibilmente diversa dal 5g. Le due soluzioni che vorrei percorrere sono 1) provider che mi offra una doppia connessione con soluzione di backup gestita direttamente da lui, oppure trovare una soluzione di backup indipendente dall'FTTH e utilizare un apparato (quale?) che faccia switch della connessione in caso di down. Mi sembra di capire che in zone nere FWA non è disponibile e quindi non può essere utilizzato come soluzione di backup. Esperienze? Consigli? Provider che fanno tutto loro?
enricoz francesco2022 Mi sembra di capire che in zone nere FWA non è disponibile No, è possibile attivarla. Magari gli operatori, Eolo in primis, non te la mostrano dato che danno priorità alla FTTH ma è possibile forzarla (ovviamente se c'è l'infrastruttura). In generale per una soluzione tutt'uno devi rivolgerti ad un piccolo operatore, qui nel forum ce ne sono vari che dovrebbero offrire servizi personalizzati come questo.
Rekko francesco2022 possibilmente diversa dal 5g. Perchè? Di solito sono le più facili e abbastanza resilienti (almeno fin quando non si distrugge la BTS e rimane alimentata dalle batterie). Conviene comunque avere due contratti separati,in modo da poterli gestire diversamente. Io direi comunque una buona soluzione sarebbe FTTH di OF con operatore X e FTTC X con altro operatore (sarebbe meglio sapere se hai copertura SLU per considerare Fastweb o Vodafone),tutto questo abbinato con un router che faccia failover automatico come i Keenetic
francesco2022 enricoz Eolo non mi permette di avere FTTH + FWA. I piccoli operatori, per ora, vorrei tenerli come ultima soluzione.