Buongiorno, da qualche mese a sta parte ho assemblato un pc, ora però avrei intenzione di mettere un UPS per salvaguardarlo, pensavo fosse abbastanza semplice sceglierlo ma vedendo video su YouTube a riguardo non sono più sicuro come si accende un pc😅
Ho letto PCF passivo attivo ecc ed ora non sono più molto sicuro quale scegliere..
Qualche indirizzamento? Si tratta di un pc che viene usato prevalentemente per il Gaming non online..
Grazie in anticipo..

Ciao, gli UPS si dividono principalmente in 3 famiglie: ad onda quadra, ad onda pseudosinusoidale e ad onda pura sinusoidale. Il prezzo varia molto all'interno di ogni famiglia, ma fai conto che si parte da quelli molto economici ad onda quadra per arrivare ad oggetti semiprofessionali ad onda pura sinusoidale da svariate centinaia di euro.
Se è un PC nuovo di un certo valore come immagino, visto che hai parlato di gaming, ti consiglio di prendere un UPS con onda pura sinusoidale in quanto probabilmente hai montato un alimentatore con PCF attivo. Ricorda infatti questa regola generale: con PCF attivo serve un UPS che generi un’alimentazione in uscita con una curva pura sinusoidale, soprattutto per un dispositivo di ultima generazione altrimenti si corre il rischio di danneggiare l’alimentatore. Viceversa se il PCF è passivo va bene con un’uscita pseudo-sinusoidale o quadra.

gianluca1987
    Grazie mille per la risposta, come capisco se l’alimentatore che ho a PCF attivo?

Daniele24 dimmi il modello. Comunque se cerchi su internet le specifiche credo lo trovi.

Daniele24 la maggior parte degli alimentatori atx di un certo costo ha il pfc attivo. Come scritto sopra trovi il dato nelle specifiche dell'alimentatore.

gianluca1987

Juza

Si ora cerco comunque è un Asus rog thor 850w platinium II

Riguardo il wattaggio devo sommare il consumo di ogni singolo componente più quello del monitor?O più semplicemente sommo gli 850w più quelli del monitor?
          Edit: non consumo ovviamente 850w col pc quindi forse è esagerato sommare 850w più il monitor..

• Juza ha risposto a questo messaggio

Daniele24 è attivo sicuramente. Io sommerei i watt "nominali" più un 20/30 % perché 1) un alimentatore da 850w può anche assorbire meno ma POTREBBE assorbire 850 (anzi di più perché bisogna considerare il rendimento che al massimo è del 95% e che si ricava dalla certificaziobe dell'alimentatore) 2) allo stesso modo l'ups non avrà un rendimento del 100% quindi bisogna tenere conto anche di quello.
            Diciamo che prendere un ups di qualità per carichi importanti potrebbe rivelarsi un gioco che non vale la candela.
            In particolare io trovo l'ups utilissimo per tamponare le microinterruzioni di corrente ma scordati le mezz'ore di autonomia con un pc a prestazioni elevate, un monitor etc.
            P.S. "ogni singolo componente" è inutile perché co.unque la somma non può eccedere quello che è in grado di erogare l'alimentatore se no si spegnerebbe tutto

Juza
              Per potenza nominale intendi effettiva giusto?
              Non sto sempre al pc anzi, ci gioco a tempo perso il fine settimana quando ho tempo e a me di continuare ad usarlo quando la corrente viene a mancare non me ne importa nulla, mi basta avere il tempo di salvare il tutto e spegnerlo..
              A tornare indietro mi sarei accontentato di qualcosa di meno per le mie esigenze ma va bene lo stesso, anche perché vedere quanto consuma quando ad esempio gioco Death stranding o Resident evil 4 me piano li scompensi😅😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile