Salve a tutti,
volevo chiedervi un consiglio riguardo il modo più corretto per estendere il wifi nella mia abitazione tra i vari piani.

Il router principale si trova al piano 1 qui nessun problema con il wifi .
Al piano terra purtroppo il wifi arriva piuttosto degradato, tant'è che in alcuni punti si arriva a velocità di 2 Mbps ( contro i 60-90 disponibili dal router 4G al primo piano) e comunque non superiore ai 10.
Ho provato un repeater wifi, posizionato in un punto intermedio tra il piano 1 e terra, ma il risultato è insoddisfacente.

Ho a disposizione il cavo di rete dal router 4G al piano terra: è possibile estendere la rete wifi del piano 1 fino al terra, usando come "accesso internet" il cavo di rete?(senza ripetere il segnale wifi del router al primo piano che sarebbe piuttosto scarso ). L'intento è quello di avere un unico AP nella casa.

Potete consigliarmi qualche apparecchio che faccia al mio caso?

Vi ringrazio,
Hexfet13

hexfet13
    Praticamente vuoi mettere un Access Point o un Repeater con backhauling cablato al Piano terra utilizzando un cavo Ethernet già posato?

Se si, si può fare.

Magari dicci che modello di router 4G hai e se è possibile collegare una porta LAN di questo router al cavo che ti arriva al piano terra.

Questo perché sarà il router 4G a fare da "punto iniziale" per portare la connessione al piano terra.

TheMarsican

Ciao,
      Ho un fritz 6850, in cui è già collegato il cavo ethernet che scende al pian terreno, ed in più mi fa da access point; il punto è che funziona bene solo allo stesso piano il wifi.

Manca solo il giusto dispositivo che al pian terreno, si colleghi al cavo di rete e crei un access point (a me verrebbe da dire in rete mesh ma a quanto ne so può essere solo radio ma magari mi sbaglio e può essere mista) e crei una sorta di repeater lan-wifi con lo stesso SSID del primo.

Risultato desiderato: all'interno dell'abitazione posso spostarmi dal piano terra al primo con il wifi connesso ad un solo SSID
      La speranza è che il telefonino gestisca automaticamente il wifi connettendosi a quello con potenza maggiore(quella del proprio piano) così da non avere un degrado significativo della connessione di rete.

Grazie

hexfet13 a me verrebbe da dire in rete mesh ma a quanto ne so può essere solo radio ma magari mi sbaglio e può essere mista

Il mesh è semplicemente il fatto che i vari dispositivi comunicano fra di loro e si auto-regolano insieme.

Il mesh Fritz funziona solo fra dispositivi Fritz, è un protocollo proprietario.

hexfet13 La speranza è che il telefonino gestisca automaticamente il wifi connettendosi a quello con potenza maggiore(quella del proprio piano) così da non avere un degrado significativo della connessione di rete.

Questa la vedo un po' dura se i dispositivi che emanano il wifi non si facciano roaming fra di loro.

Poi dipende anche dalla bontà dello smartphone.

hexfet13 Risultato desiderato: all'interno dell'abitazione posso spostarmi dal piano terra al primo con il wifi connesso ad un solo SSID

L'SSID e la password saranno unici, ma se non sfrutti il mesh comunque il telefono deve collegarsi ad un Access Point diverso, quindi qualche intoppo potrebbe esserci.

Le cose sono due:

• o ti prendi un Access Point di qualsiasi marca, che abbia caratteristiche tecniche per coprire il piano terra.

Poi lo configuri con lo stesso SSID e password del Fritz 6850 e speri che quando ti sposti il telefono faccia lo switch con non troppe difficoltà;

• o prendi uno dei tanti modellidi repeater Fritz, che abbia la possibilità di backhauling cablato e la possibilità di impostarlo come unico modo.

Poi lo configuri in mesh con il Fritz 6850 e problemi di cambio rete nel telefono non ne hai.
          Dovrebbero avere tranquillamente la possibilità di "parlarsi" i due apparati Fritz.

Attendi comunque altri pareri, soprattutto per il funzionamento del mesh fra due dispositivi Fritz in quanto non li conosco.

hexfet13
        Io uso il tp-link Re600x in modalità Access Point. Collegato tramite 50m di cavo ethernet cat 6 da esterno per dare copertura anche in giardino. Il suddetto Re600x è dotato di una presa rj45 gigabit e la rete che genera ha lo stesso nome di quella che ho in Casa. Quando esco in giardino il cellulare passa in automatico sulla rete generata dall'Re600x senza indugio alcuno. Il cellulare è uno Xiaomi con qualche anno sul groppone... Che però si comporta egregiamente.
        Nel mio caso il tutto gira senza particolari intoppi.
        Configurare L'Re600x tramite l'apposita app Tp-link Tether ti impegna per non più di 5min.
        Qui sotto vedi le 2 reti create, con i relativi livelli di segnale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile