Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Cerco di spiegarvi la situzione: ho richiesto la conversione della mia linea FTTC in FTTH anche perchè sono un po' distante dall'armadio stradale e più di 40-50 mb non si raggiungono. A luglio 2023 vengono dei tecnici per portare la fibra nel mio appartamento. Passano il cavo, installano la nuova borchia e se ne vanno dicendomi che dopo un paio di mesi la TIM avrebbe attivato la linea. Passa un'eternità e nessuno si vede tra reclami e inutili teleonate. Scopro poi, grazie anche a questo forum, che ci sono stati diversi problemi a livello burocratico tra il comune, Infratel e Openfiber e finalmente poco tempo fa cominciano le vere e proprie attivazioni. Arriva finalmente la chiamata di un tecnico che però mi da una notizia non bella... in pratica il mio condominio, che credevo fosse già collegato alla fibra proveniente dalla strada, in realtà non lo era. O meglio, due dei 4 palazzi che costuiscono tutto il complesso sono correttamente cablati (immagino perche' più vicini alla strada) mentre il mio ed un altro no perchè non riescono a far passare il cavo in punto, sotto terra tra alcuni pozzetti. Non capisco perchè siano partiti dal mio appartamento con la posa della fibra quando potevano benissimo partire dalla strada così da capire subito che non era possibile fare il cablaggio completo ed evitando di lasciarmi per un anno con una borchia completamente inutilizzata insieme alla vecchia staccata dal muro penzolante. Finita l'incazzatura generale provo a parlare con l'amministratore di condominio il quale crede che sia necessario l'intervento di un muratore però mi chiede di parlarne in un futura assemblea condominiale. Visto che la situazione nel mio complesso non è bellissima e la maggior parte dei condomini se ne frega altamente di fare lavori di manuntenzione anche abbastanza importanti, credo che se propongo questi lavori per far passare il cavo di fibra mi manderanno a quel paese all'istante visto che sono l'unico al quale interessa. Vi chiedo quindi, secondo voi questo tipo di lavori è obbligatorio che vengano fatti senza dover quindi chiedere il permesso agli altri condomini? Ricordo che due dei 4 palazzi facenti parte dello stesso complesso sono cablati. Se si, esiste qualche tipo di legge che lo sottolineaa in modo da poterlo far presente all'amministratore?
Vi ringrazio e mi scuso per il poema scritto.