• TIM
  • TIM Multicast su TP-Link, configurazione

Non esiste una guida su come configurare il multicasti di TIM Fibra su modem TP-Link.
L'assistenza TP-Link non risponde tramite mail e quando risponde tramite telefono non sanno che pesci prendere.

Questa è la mia configurazione:

Modello: TP-Link Archer VR1200v
Hardware Version: V1
Firmware Version: 1.0.0 0.8.0 v600e.0 Build 220626 Rel.52987n

https://www.tp-link.com/it/home-networking/dsl-modem-router/archer-vr1200v/v1/

Connessione: TIM FTTC Fibra

Ecco la pagina TIM:

https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico

sotto la sezione "Connessione Fibra" si può leggere:

Per la fruizione ottimizzata (in modalità multicast) dei servizi Video Live su rete TIM, è necessario configurare una seconda connessione con i seguenti parametri:

PROTOCOLLO: IPoE (Static IP)
IP ADDRESS: 10.10.10.2
IP SUBNET: 255.255.255.252
VLAN: 836
IGMP Proxy v2: abilitato, con forcing impiego IGMPv2
Routing: traffico multicast

Inoltre, sull’interfaccia LAN va abilitato l’IGMP snooping.

Si evidenzia che la disponibilità di una seconda connessione e dei relativi parametri sul modem/router non è comunque vincolante per la fruizione dei servizi Video Live.

Ho già aperto qui una discussione:

https://community.tp-link.com/en/home/forum/topic/681650

ma come potete leggere nell'ultimo messaggio sono andato a sbattere contro un muro per quanto riguarda il gateway ip address, sempre tenendo per buona questa soluzione, questa guida, come soluzione al problema.

Potreste aiutarmi?

filtrofibra 255.255.255.252 è una subnet /30, l'unico address valido possibile è 10.10.10.1 (diverso dal tuo)

filtrofibra ma poi tu sei sicuro che ti serva multicast? Non sappiamo nemmeno se funziona ancora, è stato abbastanza un fallimento IMHO e funzionava solo con hardware TIM che sappia io. D'altronde in WiFi non funziona nemmeno bene, meglio collegare il TIM Vision via cavo Ethernet.

filtrofibra sinceramente? Vai in unicast che è più semplice.

Non ottimizza in alcun modo la fruizione lato utente, hai la medesima qualità.

Se vuoi farlo come esercizio di stile o curiosità poi, procedi pure
      Mi ha preceduto xterm😅

• Hadx ha messo mi piace.

Quindi che indirizzo gateway devo impostare?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Quindi indirizzo ip 10.10.10.2 e gateway 10.10.10.1, giusto?

Oltre questo vi dico che il tecnico TIM mi ha attivato da remoto lato provider il multicast e mi ha detto che al 99% non dovrebbe servire attivarlo anche lato modem, ma non poteva darmi la certezza, dicendomi di contattare tplink e chiedere direttamente a loro.

Voi che dite in merito?

filtrofibra Per curiosità, perché lo vuoi attivare?

filtrofibra tecnico TIM mi ha attivato da remoto lato provider il multicast e mi ha detto che al 99% non dovrebbe servire attivarlo anche lato modem

Cioè non aveva idea di cosa parlava, dato che la VLAN 836 che mi risulti è sempre provisionata per qualsiasi linea.
            Senza configurazione router ovviamente come farebbe ad andare? Si autoconfigura sul router TIM, non sul tuo.
            Ce l'ho avuto configurato fino a quando ho lasciato TIM, traffico quasi zero.

x_term Che poi multicast IPv4, nemmeno fare le cose per bene... Ma c'è un endpoint di prova?

x_term colgo l'occasione per chiederti come faccio a capire se il multicast sta funzionando o meno, come faccio?

Hadx perché mi è stato detto che migliora di molto lo streaming e siccome è un servizio che comunque pago, lo vorrei configurare per bene. Certo se funziona solo su modem Tim come è molto probabile che sia, non serve a niente allora.

filtrofibra sostanzialmente guardi se cresce il traffico. Non puoi controllare il comportamento l'applicazione ovviamente, quindi se usa multicast vedrai salire traffico

filtrofibra Certo se funziona solo su modem Tim come è molto probabile che sia, non serve a niente allora.

Non è che funziona solo lì, semplicemente in quel caso è già tutto abilitato. Questa roba è stata provata per non far esplodere la rete col traffico di DAZN, non per qualunque streaming.

Lorenzo1635 ah sì, ho letto che serve per il live, non da problemi di buffering ecc...

x_term come lo monitoro il traffico capendo che si sta in quel momento usando il multicast? Devo vedere qualche trasmissione in live?

filtrofibra perché mi è stato detto che migliora di molto lo streaming

Non è così, è una cosa utile lato provider, non lato utente.
                    Peraltro Tim ci aveva provato ma alla fine ci ha dovuto rinunciare perché erano emersi troppo problemi.

filtrofibra come lo monitoro il traffico capendo che si sta in quel momento usando il multicast?

Da quanto avevo letto nel notiziario tecnico era/è usato per le live di DAZN. Dovresti vedere un queste circostanze.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635 ad una certa via TIM vision passava anche Canale 5 HD in multicast, ma dopo gli entusiasmi iniziali la cosa penso sia stata abortita. Ma serve un TIM Vision Box.

x_term la cosa penso sia stata abortita

Non sono più cliente Tim e mi sono perso questa esperienza altrimenti un packet capture l'avrei fatto 🥺.

Vabbè un giorno riusciremo a fare una bella rete V6-multicast per portare il DVB-I (copiamo gli spagnoli o gli svizzeri 1:1)

Va bene ragazzi, da quello che capisco il multicast è usato praticamente pochissimo, quasi zero, e funziona esclusivamente, o quasi, ultilizzando solo il modem TIM.

Ma questo si scontra con una cosa fondamentale: perchè creare una guida su come configurare il multicast su modem diversi da quello TIM se esso si può sfruttare solo su modem TIM?

Questa cosa non quadra.

filtrofibra perchè creare una guida su come configurare il multicast su modem diversi da quello TIM se esso si può sfruttare solo su modem TIM?

In che senso? Si può sfruttare con altri modem ma i client che lo usano (e/o usavano) sono DAZN e il box TV della TIM. Nessuno di questi due ti richiede di avere il loro modem

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile