Giann Per evitare di inquinare ulteriormente il thread del risparmio al supermercato ne apro un altro. A me piace l'acqua frizzante, sia che sia lieve come le effervescenti sia che siano quelle fortemente gassate, purtroppo questo mi ha sempre costretto a prendere l'acqua in bottiglia, cosa che sia per questioni logistiche (anche se sono in casa indipendente a piano terra e 1o piano non ho voglia tutte le volte di caricare e scaricare le buste d'acqua, refrigerarle d'estate e portarle dal box fuori a dentro), volevo sapere se qualcuno ha un addizionatore di CO2 a casa e come ci si trova, se economicamente ha senso o è ancora molto più caro dell'acqua frizzante in bottiglia? Oltre che anche così eviterei di continuare a utilizzare bottiglie di plastica.
mb334 Giann volevo sapere se qualcuno ha un addizionatore di CO2 a casa e come ci si trova Non ce l'ho e non penso lo prenderò a breve, però devi capire se vuoi solo la CO2 o ti piace l'acqua effervescente naturale. La differenza è che l'addizionatore aggiunge solo CO2 ma non cambia il sapore dell'acqua. Per esempio la mia acqua preferita è la Gaudianello in vetro ed ovviamente non ha nulla a che fare con l'acqua addizionata...
dicaml Giann io a casa ho questo e mi trovo molto bene. Con una ricarica di co2 da 15 euro tiro anche 2 mesi.
goleador Io ho usato Sodadstream per 6 mesi circa quando ho fatto lo scambio all'estero e la mia famiglia ospitante lo aveva. Sono passati anni ormai, ma ricordo che rimasi sorpreso da quanto funzionasse bene e quanto fosse semplice da usare. Se l'acqua di partenza è buona, con 3-4 (dipende da quanto la vuoi frizzante) spruzzi produce un'ottima acqua frizzante. Non ti so dire molto altro. Non so quanto duri o costi una cartuccia, ma ricordo di averla sostituita una volta ed è stato davvero semplice farlo.
Giann goleador ma è compatibile solo con la sua bottiglia di acqua o anche con altre caraffe e tutto, magari più grandi?
Technetium Giann Solo con la sua bottiglia perchè per gasare l'acqua deve metterla in pressione... quindi fare tenuta. Oltretutto deve resistere al primo colpo di pressione (colpo d'ariete) quando il gas viene iniettato. Quindi è più spessa.
repla Giann Ci vogliono per forza le loro bottiglie dato che si incastrano per non far uscire la CO2 fuori. P.S. Non avevo letto la risposta gia presente 🙂
Giann mb334 a me bene o male le frizzanti piacciono tutte, dalla lete/ferrarelle alla Guizza, lo farei giusto per averla frizzante. Poi il gusto della mia acqua di rubinetto non mi dispiace.
Technetium Giann No. Non bevo acqua frizzante. La conosco perchè ho qualche amico che le ha a casa. Le ricariche le compravano anche in qualche supermercato poi dovrebbe esserci anche il servizio di ricarica. Fai conto che le ricariche sono il vero business di sodastream... e di qualsiasi apparecchio di filtrazione o modifica dell'acqua.
christibeta Io uso sodastream, confermo che le bottiglie sono particolari, ma ci sono sia in vetro(eterne) o di plastica che scadono dopo 3 anni. Le bombole originali costano parecchio ma in giro trovi negozi che vendono quelle generiche, nel mio caso le compro da un negozio che vende le cialde per le macchine del caffe Vendono anche il kit per adattare le bombole degli acquari che costano decisamente meno ed è sempre CO2 per uso alimentare
Giann christibeta Le bombole originali costano parecchio ma in giro trovi negozi che vendono quelle generiche, nel mio caso le compro da un negozio che vende le cialde per le macchine del caffe dici la ricarica che sul sito da come prezzo consigliato 13€? Hai qualche link/ nome del prodotto che magari mi informo?
repla Io lo ho in casa anche se non lo utilizzo più. Le ricariche fino a quando lo usavo io costavano 12€ rendendo il vuoto. Per il mio uso, leggermente frizzante, la ricarica mi durava circa un mese nei mesi estivi, circa due in quelli invernali.
Technetium repla Ci sarebbe anche da dire che ogni volta gasi circa 800ml di acqua... se uno beve solo acqua frizzante hai voglia.. deve farla almeno due -tre volte al giorno. Di solito infatti comprano più bottiglie per prepararla in una volta sola.
repla Giann 2 adulti e 2 bambini che bevono più degli adulti 🙂 Ora ho anche io un sistema grohe. La cartuccia mi dura quanto quella del sodastream ( mi sa che hanno lo stesso contenuto in grammi di CO2). Non è la soluzione più economica certamente. Non costa 3400€. Io l'ho pagato due anni fa circa 1700€ ( a cui va detratto il bonus acqua potabile) su amazon . Montato da me.
Giann dicaml eh il problema di quello è il costo.. 3400€ contro i 60 del sodastream 😅 poi ovvio che quello non gasa e basta ma filtra e tutto.
Technetium dicaml Con una cartuccia da 400 grammi di CO2 ? La bevete proprio leggermente frizzante o di frizzante ne bevete poca. Il sistema grohe lo conosco... ma dire che fa risparmiare... non devi avere guasti per quanto ? 10 anni ? prima di rientrare della spesa ?
dicaml Technetium no con la bombola da 2kg. Non l’ho fatto tanto per il recupero delle spese ma per non stare sempre a prendere le bottiglie. Comunque quando l’ho preso io c’era un recupero fiscale di 500 euro se non ricordo male. Effettivamente per quello che costa non dovresti avere guasti per molto tempo (cosa che non succederà) comunque da quello so Grohe anche fuori garanzia tende a venire incontro al cliente.