hadoken Quello che ho capito della mia situazione rileggendo il post di Massimo, correggetemi se sbaglio, è che è stato fatto un lavoro a "razzo di cane" ?
In pratica si, rispetto al progetto che Massimo ci ha fatto vedere.
hadoken Praticamente l'installazione di quel PTE nel mio condominio (che non ha scale ma tutti interni identificati da civici diversi) non era da fare...ma bisognava mettere chissà cos'altro in un punto strategico per servire tutto il residence dove abito.
Il PTE è presente nel tombino davanti l'ingresso, ed ogni attivazione doveva essere fatta o con un mono-fibra per ogni abitazione oppure magari mettere un semplice ''diramatore''.
Cosa che hanno fatto anche nel mio caso (su investimento privato OF): PTA su palo Enel precedente rispetto a quello sul suolo privato del mio condominio e, visto che siamo 5UI, hanno portato un 12fo e poi installato un diramatore.
hadoken La crisi che sta avendo Openfiber è che per budget (o progetto o in generale per le risorse a disposizione), ha messo un PTE da 24 utenze in un punto assurdo del mio condominio ed ora non ha modo di servire gli altri se non con ulteriore esborso. Magari dovrebbe idealmente rimuovere quel PTE e mettere un'altra cosa ?
Non penso sia questa la causa, bensì penso che la causa della problematica sia la ditta ed i tecnici che hanno fatto tutto a modo loro senza documentare.
hadoken Tutto questo lo ipotizzo eh, dal post di Massimo che parla di:
Io penso che semplicemente quello in foto non sia un vero e proprio PTE, ma è solo la scocca di un PTE utilizzata come diramatore.
Ma di che figurati, è una situazione assurda dove il lavorare senza rispettare la progettazione, realizzando soluzioni e nemmeno documentandole è una follia.
Abbi pazienza e fiducia in Dimensione che se ne viene a capo 😉