Buongiorno a tutti, ora che mi hanno attivato la vendibilità e ci sono molti utenti che sicuramente si stanno facendo la stessa domanda mia, vorrei un parere sul miglior "modem libero" per una 2.5Giga (ho taggato TIM perché sono orientato su quel provider).
Come specifiche dato che la casa la sto ristrutturando dal punto di vista "tecnologico", deve essere un apparato con ovviamente WAN a 2.5Giga almeno, i client saranno principalmente connessi in WiFi e ci sarà molta domotica (quindi molti apparati collegati simultaneamente in quanto solo di "interruttori" e varie partiamo dai 30/35 device).
Valuto anche una soluzione con AP esterni, La casa è divisa in 2 piani di circa 135mq per piano e con spazi molto aperti, quindi con pochi ostacoli per gli AP.
Come budget non ho un limite ben preciso, l'importante è che la soluzione funzioni bene e che sia un prodotto/i aggiornabili e gestibili.
Non ho problemi di configurazione in quanto tecnico, escluderei solo Mikrotik non perchè il prodotto non sia valido, anzi lo è sicuramente più di altri, ma vorrei un qualcosa di più "user friendly" per l'ambiente domestico, Unifi per esempio ha una GUI che mi piace molto di più. Un plus è sicuramente eventuali integrazioni con Google Home e la possibilità di segmentare la rete.
Grazie mille in anticipo a chi mi darà qualche dritta