Mr-Mauro
Perdonami ma che te ne fai del wifi 7?
Ipotizzando una vita media per un router di circa 5 anni (e secondo me son già tanti perché oggi specialmente il mondo cambia a una velocità pazzesca) forse e dico forse a fine vita avrai device che utilizzano realmente quel protocollo.
Ad oggi non dico wifi7 ma anche solo di device che usano wifi 6 ce ne sono pochissimi e quei pochi che ci sono spessissimo lo supportano ma non ne avrebbero alcun bisogno dato che non arrivano a sfruttare nemmeno versioni precedenti.
Ora puoi essere un caso particolare e avere necessità particolari ma se non è così e sia chiaro non è una difesa ad AVM ma semplicemente vale per qualsiasi router, non vale assolutamente la pena spenderci più di tanto soprattutto per avere l'ultimissimo protocollo che non sai nemmeno se userai mai.
UniFi è tutt'altro segmento poi rispetto a AVM e mi rimane un po' ostico metterli in concorrenza. Sono soluzioni più da piccola azienda in su che non soluzioni pensate per un privato. Intendiamoci niente ti vieta di usare UniFi o anche Mikrotik e simili ma a quel punto devi mettere in conto una interfaccia non esattamente alla portata di tutti, costi maggiori ecc... ecc...
Ripeto dipende cosa devi farci perché ultimamente mi sembra che tanti tanti utenti spendono fortune in router di cui poi usano realmente forse il 10% solo per poter dire "eh ma ho preso il top di gamma con tutti gli ultimi protocolli".