Anche io ho l'acqua di pozzo perchè nel mio comune non c'è mai stato l'acquedotto e solo di recente hanno coperto alcuni quartieri ma non il mio....che evidentemente è area bianca anche per l'acqua pubblica
Detto questo aggiungo che non sono un esperto tutto quello che ho imparato l'ho fatto per le mie esigenze
L'acqua è chimica e io purtroppo non ho le basi che servirebbero
ALcune cose però le ho imparate
La prima in assoluto è di rendere il pozzo ermetico cioè non deve assolutamente entrare aria nel pozzo
Questo perchè se c'è aria che entra col ferro dell'acqua hanno maggiori possibilità di svilupparsi i ferrobatteri che si nutrono del ferro disciolto nell'acqua e producono una sorta di fango
Purtroppo la conoscenza di questi argomenti è scarsissima in italia
Io ho avuto per decenni un addolcitore montato da quello che doveva essere un professionista e in ingresso avevo un misero filtro per sedimenti con cartuccia da 9 pollici e quando partivano i ferrobateri questo filtro per lunghi periodi si intasa di continuo di una sorta di melma..le ipotesi erano le più svariate la siccità le correnti di acqua le pioggie etc etc
Quando ho iniziato a metterci le mani io ho reso come detto ermetico il pozzo poi ho messo un filtro big della atlas questo con la cura fatta non ha mai più avuto quel pantano
Altra cosa sarebbe da preferire sempre in questa ottica di evitare il contatto fra aria e quindi ossigeno e acqua sarebbe meglio usare autoclavi a polmone con la membrana
io ho ancora quelal zincata ho solo spostato in alto il rifornimento di aria perchè quando era sotto il livello della'cqua il soffiare aria nella'cqua era un buon innesco per i ferrobatteri
Altra cosa da sapere è che i comuni addolcitori possono fermare solo piccole concentrazioni di ferro e sopratutto SOLO che è nella forma disciolta nell'acqua se invece si ossida prima non solo le resine non sono in gradi di fermarlo ma anzi intasano le resine che perdono di efficacia e vanno aiutate con trattamenti acidi ad esempio il più semplice è metere acido citrico alimentare assieme al sale per la rigenerazione
In usa che hanno una diffusione molto maggiore che da noi di questi impianti di trattamento della'cqua vendono anche il sale in pastiglie già addizionato di acido citrico
Poi hanno anche altri sistemi che dosano nella salamoia acido fosforico alimentare che per dire è pure dentro la coca cola
Questo aiuta le resine dell'addolcitore a trattare il ferro ma sempre e solo se non è ossidato
Va poi detto che il ferro che rimuove l'addolcitore ovviametne contribusice a saturare le resine per cui si deve compensare ed è alla fine come se la'cqua fosse più dura
Anche il mio addolcitore in base alla durezza dell'acqua in ingresso e la sua capacità ciclica vedevo che non veniva rispettata...tutti misteri..poi sempre io ho capito che ogni ppm di ferro equivale se ben ricordo a circa 4 gradi di durezza per cui la mia acqua che ha 4 ppm di ferro e 30 gradi di durezza il povero addolcitore è come se dovesse trattar acqua a quasi 50 gradi francesi di durezza
Comunque un addolcitore non è la strada per cobattere grandi quantità di ferro considera che anche solo 0.3ppm per lasciare amcchie sui sanitari
I famigerati batteri del ferro formano poi un biofilm e sono reistenti protetti appunto da questo biofilm ai trattamenti con la candeggina
In questo è molto più efficace il biossido di cloro che usano tante municipalizzate
L'acqua pubblica sempre clorata per cui il ferro residuo che ci fosse nell'acqua è sempre ossidato
Il grande doping dell'acqua dell'acquedotto è appunto il cloro nelle sue possibili forme
Detto questo sempre nella lotta al ferro ho montato un deferizzatore e l'umtila barriera è stato che avevo pure l' acumulo di acqua sanitaria pieno di ferro per cui avevo la'cqua in uscita dalla serie deferizzatore addolcitore senza ferro e acqua che invece ancora macchiava
Purtroppo ripeto queste competenze non ci sono nei classici venditori di addolcitori..ci sono invece in chi fa grandi impianti per gli acquedotti ma non sono alla portata di un comune cittadino
Io pian paino mi sono fatto un po di pratica nella gestione dell'acqua ma non è facile