Anche io ho l'acqua di pozzo perchè nel mio comune non c'è mai stato l'acquedotto e solo di recente hanno coperto alcuni quartieri ma non il mio....che evidentemente è area bianca anche per l'acqua pubblica
Detto questo aggiungo che non sono un esperto tutto quello che ho imparato l'ho fatto per le mie esigenze
L'acqua è chimica e io purtroppo non ho le basi che servirebbero
ALcune cose però le ho imparate
La prima in assoluto è di rendere il pozzo ermetico cioè non deve assolutamente entrare aria nel pozzo
Questo perchè se c'è aria che entra col ferro dell'acqua hanno maggiori possibilità di svilupparsi i ferrobatteri che si nutrono del ferro disciolto nell'acqua e producono una sorta di fango
Purtroppo la conoscenza di questi argomenti è scarsissima in italia
Io ho avuto per decenni un addolcitore montato da quello che doveva essere un professionista e in ingresso avevo un misero filtro per sedimenti con cartuccia da 9 pollici e quando partivano i ferrobateri questo filtro per lunghi periodi si intasa di continuo di una sorta di melma..le ipotesi erano le più svariate la siccità le correnti di acqua le pioggie etc etc
Quando ho iniziato a metterci le mani io ho reso come detto ermetico il pozzo poi ho messo un filtro big della atlas questo con la cura fatta non ha mai più avuto quel pantano
Altra cosa sarebbe da preferire sempre in questa ottica di evitare il contatto fra aria e quindi ossigeno e acqua sarebbe meglio usare autoclavi a polmone con la membrana
io ho ancora quelal zincata ho solo spostato in alto il rifornimento di aria perchè quando era sotto il livello della'cqua il soffiare aria nella'cqua era un buon innesco per i ferrobatteri