Ragazzi, da circa un mese, se c'è il temporale e va via la corrente il mio FastGate torna alle impostazioni di fabbrica perdendo tutto, SSID delle reti, password, port forwarding ... la follia è che un tecnico fastweb mi ha confermato che è il comportamento atteso dell'ultimo aggiornamento firmware !!!!!!!!!

Qualcuno ha lo stesso problema, mi può aiutare o condividere qualche soluzione ?

Grazie mille

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

joker197cinque Se il problema è il firmware c'è poco da fare. Se non cambiare il router o aspettare che risolvano (sempre che lo facciano) con il prossimo aggiornamento

giuse56 quindi è un problema diffuso? Vorrei capire se è vero che è il firmware oppure no. Se così fosse, che modello di router mi consigliate da comprare da usare al posto del fastgate?

joker197cinque Ah sinceramente su questo non ti so rispondere perché non ho il fastgate. Però se loro ti hanno detto questo insomma, tenderei a crederci. Soprattutto se prima non lo aveva mai fatto ed è tanto tempo che ce l'hai.
        Comunque se il problema è il router Fastgate, non te lo possono sostituire con un altro che non ha questo problema? Tipo col nuovo nexxt? Sempre che tu non sia in FTTC, altrimenti ti devi tenere il fastgate, perché il nexxt è solo per FTTH mi pare
        Niente ho detto una stupidaggine, sia il nuovo che vecchio nexxt hanno anche la porta DSL per FTTC quindi no problem da questo punto di vista

Potresti approfittarne per mettere anche un UPS che sicuramente male non fa, anzi, ti argina il problema e aiuta a preservare qualunque router deciderai di mettere.
        I keenetic sono ottimi, anche gli ASUS, poi dipende dal budget e se ti serve fonia o no.

DragonMaz Potresti approfittarne per mettere anche un UPS

Beh non sarebbe male, però mi sembra assurdo che l'utente debba prendere un UPS per risolvere problemi di questo tipo, a mio parere gravi.

DragonMaz I keenetic sono ottimi, anche gli ASUS, poi dipende dal budget e se ti serve fonia o no

C'è da vedere anche il budget e se ha FTTC o FTTH. Se ha bisogno di fonia già keenetic ed Asus risultano sconvenienti se vuole mantenere un solo dispositivo e non ATA esterni/adattatori

giuse56 Ah beh che sia assurdo non ci sono dubbi ( anche se per mia opinione è assurdo usare i modem degli operatori, ma chiaro ognuno ha le sue esigenze ), è per tamponare e per migliorare la situazione futura.
            Anche se onestamente sono quasi sicuro che il tecnico abbia detto la prima cosa che gli sia venuta in mente, e quel fastgate si sarà fritto con uno sbalzo, anche perchè la configurazione è scritta in una partizione e non credo Fastweb sia tanto pazza da renderla volatile cosi da trovarsi l'assistenza intasata di gente a cui non funziona il wifi 😂.
            Forse la cosa più immediata è farselo cambiare, magari chiamando l'assistenza e lasciandolo staccato dalla corrente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile