Dados
Installando 2 coppie di kaser LPDA probabilmente non avrai problemi con il collegamento perché sono antenne identiche,
incrocio le dita,
magari con un'antenna specifica per 5G guadagnavi qualcosa in più come segnale. Il problema rimane il collegamento, non capisco perché nessuno sa quali sono i connettori per 4G e quali per 5G,
Il motivo che mi ha spinto a prendere solo logaritmiche adatte per entrambe le tecnologie 4g e 5g era proprio per evitare questo problema e perchè, a quanto pare sono un pò più direttive rispetto a quelle a pannello, sempre della kaser, che sono pur sempre direttive a 180°. Io "purtroppo" ho una bts a 127 metri da casa visibile della W3 (linea in arancio) ma che non ha la banda n78 (alla quale sono attualmente agganciato e navigo peggio della mia attuale FTTC con tim) e una bts a poco più di 1 km con n78 (visibile) leggermente sfalsata rispetto a quella vicina di casa (tratto giallo). Pertanto ho preferito prendere queste più direttive "nella speranza" di evitare che si aggancino a quella vicina, altrimenti li dovrei direzionare alle bts a sud-est o sud-ovest (sempre tratto giallo) che come distanza sono magari più vicine di 1 km (sui 700-800 metri) ma che non vedo dal tetto di casa.

ti consigliano di installare un'antenna 4x4 mimo così basta che colleghi i cavi a qualsiasi porta e funziona.. però guadagni meno rispetto ad una direzionale
infatti, è quello che mi ha consigliato il venditore ebay ma appunto, poiché, le 4x4 mimo sono omnidirezionali per il mio caso non credo vadano bene. Li vedo bene più per camperisti che si spostano ma per chi è stanziale credo vadano meglio le direttive che puoi direzionare all'occorrenza.
PS: Infine volevo chiederti ma le 2 porte rj45 del nostro zyxel supportano velocità di trasmisisone fino a 1 Gbps o 2.5 Gbps come descritto nel sito di miononno. Nella schermata delle info di sistema del modem riporta 1000M/Full. Significa 1000Mbps quindi 1 Gbps? Te ne sei accorto pure te?