Buonasera a tutti, faccio una premessa doverosa...sono totalmente ignorante in materia e vi chiedo scusa già da adesso.

Mi appresto a cessare definitivamente la mia connessione, pessima, via cavo per abbracciare una connessione tutto illimitato in 4G/5G con il router Zyxel in questione.
Siccome non posso installare antenne esterne ho incominciato ad interessarmi, vedendo alcune immagini, a quelle antennine che si collegano dietro il router in questione.

Ecco arrivo al dunque, ho letto di attacchi particolari SMA, TS9, RP-SMA e vorrei capirci meglio. Innanzitutto i connettori dietro a questo modello di router di che tipo sono? E stabilito quale connettore sia, mi indicate qualche modello di antennina da attaccare dietro per aumentare il guadagno del 5G?

Precisazioni doverose;

• Ribadisco che non posso usare antenna esterna e anche se ci sono Router migliori, questo sembrerebbe quello in dotazione.
  • La connessione 5G in casa con l'operatore che poi userò nel Router mi porta 2 tacche all'interno e 3/4 tacche se mi posiziono vicino la finestra chiusa (luogo in cui vorrei testare e mettere il router). Fuori al balcone prende 5 tacche fisse.
  • Userò la connessione per lavorare, quindi anche un minimo guadagno o maggiore stabilità al 5G sarebbe oro per me.

Grazie e scusate la lunghezza.

enricoz ha aggiunto il tag Mobile .

Buonasera ho il tuo stesso router,gli attacchi sono del tipo TS9,le antenne erano comprese nella confezione ma all'interno ho constatato che non servono avendo il router ottime antenne interne,ti consiglio di cercare un buon posizianamento all'interno della tua abitazione possibilmente vicino a un balcone

niko72 Ti ringrazio!😊 Il mio problema e che dagli speedtest con il mio telefono e con la sim che dovrò usare con il Zyxel, il Download è ottimo anche in casa, ma l'Upload è pessimo sia dentro che fuori casa.

Questo mi sta mettendo ansia, perché passerei da un 30 in upload a un 5/6...ecco perchè stavo pensando ad antenne che potessero aiutare, soprattutto l'upload.

Poi non so quanto sia affidabile lo speedtest fatto con lo smartphone, magari il router è migliore in ricezione...non so.

• nemozx ha risposto a questo messaggio
      9 mesi dopo

Luana80 io ho uno zyxel 5103E ed è il fratello maggiore dello Zyxel NR5103EV2, ha 4 connettori per antenne esterne, ti assicuro che con antenne esterne l'upload e download migliora e di molto, questo succede di solito con tutti i router, fra qualche giorno mi arriva uno zyxel Zyxel NR5103EV2 cosi lo provo, una domanda ma c'è un aggiornamento firmware che abilita il cell lock?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile