Buongiorno,

Spero di ricevere qualche suggerimento su come poter agire perché la cosa sta diventando un po' frustrante.

Ho una FTTH Fastweb con ONT esterno e modem libero. Dieci giorni fa (Giovedì 25/07), nelle prime ore della mattina, viene a mancare la linea dentro casa. Vado a controllare, e l'ONT ha la spia LOS rossa lampeggiante. Controllo il cavo che effettivamente era piegato (ma era nascosto dietro il mobile, quindi nessnuo lo ha toccato, e comunque la linea ha funzionato per più di due anni senza problemi), lo raddrizzo ma il problema non rientra. Chiamo l'assistenza Fastweb, confermano il problema, e mi dicono che verrò contattato da OpenFiber. Chiamata che arriva effettivamente dopo neanche un'ora, e che porta a fissare un appuntamento il giorno dopo nel pomeriggio. Dopo qualche ora mi arriva un SMS dicendo che il problema rilevato è su rete esterna, e che l'appuntamento non è più necessario. Faccio passare il weekend, nessuna risoluzione. Richiamo, nuovo appuntamento (l'operatore in questa seconda chiamata si lascia sfuggire qualcosa come "unità disconnesse 7 su 51"), nuovo SMS che il problema è su rete esterna e non è necessario intervento. Passano un paio di giorni, terza chiamata, terzo appuntamento, terzo annullamento. Andiamo avanti di sollecito in sollecito ad oggi, data in cui avevamo appuntamento stavolta non annullato ma ancora una volta non si è presentato nessuno.

Domande:

  • Potrebbe comunque essere colpa del cavo, anche se al momento della disconnessione non l'ho toccato e con quanto detto ripetutamente da OpenFiber che il problema è su rete esterna?
  • C'è qualcos'altro che posso fare?

Grazie!

    Hadx ha cambiato il titolo in Da dieci giorni in LOS, e i tecnici non intervengono .

    Ci sarà un guasto cavo sulla rete e in questi periodi diventa tutto "terribilmente lento".

      TotyAnzalone

      Un po' quello che temevo... ma 10 giorni sono fuori di testa, secondo me. Sicuramente chiederò a Fastweb un parziale rimborso.

      In ogni caso, ho comunque comprato un cavo nuovo per provare. Male che va ne avrò uno di ricambio, mi pare di capire che è cosa buona.

      Lorthirk Potrebbe comunque essere colpa del cavo, anche se al momento della disconnessione non l'ho toccato e con quanto detto ripetutamente da OpenFiber che il problema è su rete esterna?

      No, probabile che sia esterno.
      Ho avuto un problema simile su due linee nella stessa abitazione (contemporaneamente), una Tiscali e una Sky.
      Per quella tiscali, sempre problema su tratta esterna, risolto da remoto (credo) in 3 gg (segnalato venerdì sera, rientrato lunedì mattina).
      Per quella Sky, segnalato venerdì sera, sempre problema su tratta esterna, appuntamento fissato dopo svariati giorni per 2 settimane dopo (!). Il tecnico si è presentato ma ha lavorato praticamente solo fuori dall'abitazione. Non ho ben capito cosa c'era che non andava.

      Lorthirk C'è qualcos'altro che posso fare?

      No

      4 giorni dopo

      Non so se può essere correlato ma io con la ftth Tim aree bianche è ormai dal 03/08/2024 che ho la spia pon che lampeggia in un pattern strano lampeggia poi si ferma come se si fosse allineato ma poi dopo tre secondi ricomincia a lampeggiare se può interessare il comune è marano vicentino

        Nico2020 no... Il mio problema alla fine pare sia stato causato da Enel che ha tranciato i cavi, o almeno questo mi ha detto il tecnico che è intervenuto esattamente due settimane dopo la segnalazione.

        Va bè grazie lo stesso per la risposta spero si risolva presto

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