glfiber Voglio sostituire il cavo standard lungo molti metri fornito col mio FRITZ!Box 7590 con uno di soli 20 cm. Il cavo standard ha un connettore RJ45 lato presa Vdsl sul router e un connettore RJ11 lato presa a muro che ha installato il tecnico Tim quando ho fatto il passaggio da Adsl a Vdsl Fttc. Sapete indicarmi le specifiche che il cavo deve avere ? Questo RJ45 to RJ11 da 20 cm in vendita su Aliexpress potrebbe andare bene ? ... ma anche questo
Hadx glfiber Prendi una patch CAT 6 in rame di buona qualità, tagli una delle estremità e ci crimpi un connettore RJ11 da collegare alla presa a muro.
edivad99 glfiber La soluzione tecnicamente migliore è probabilmente quella suggerita di adattare un ethernet sostituendo una delle estremità. Se uno non ha voglia/manualità per farlo propongo la soluzione che uso da tempo: va bene anche un normale cavo DSL RJ11 (preso da un altro modem), solo che bisogna un po' forzare l'inserimento nella presa del Fritz, centrando il cavo al suo interno.
BSMM glfiber Questo RJ45 to RJ11 da 20 cm in vendita su Aliexpress potrebbe andare bene ? Secondo me va benissimo Hadx Sono veramente sottili, vero che sono tratte brevissime, però personalmente preferisco l’opzione che ti avevo indicato. Effettivamente con una tratta cosí corta non penso che sia a rischio schiacciamenti o altro, tanto il diametro del rame non influisce sulla portante
glfiber Hadx Prendi una patch CAT 6 in rame Che vantaggio ha il CAT 6 rispetto a quello che ho lincato ?
Hadx glfiber Che quelli che hai linkato sono di ignota qualità, anche il materiale è probabile non sarà rame e bisognerebbe guardare anche la sezione.
glfiber Hadx Che quelli che hai linkato sono di ignota qualità, anche il materiale è probabile non sarà rame e bisognerebbe guardare anche la sezione. La pagina del prodotto dichiara che i connettori ed i fili sono di rame puro, per quanto riguarda il diametro di fili si parla di 28 AWG che dovrebbe corrispondere a 0.3211 mm. Non si può sapere quanto i dati siano veritieri, ma ha molte recensioni positive e molte vendite.
zuandiudin quelli linkati non son cavi di rete ma cavi telefonici e non ha niente a che fare con la cat.6 menzionata. Saluti.
glfiber zuandiudin quelli linkati non son cavi di rete ma cavi telefonici e non ha niente a che fare con la cat.6 menzionata. E chi ha detto il contrario ? 😉 Io ho infatti cercato dei cavi telefonici corti e già crimpati con i connettori adatti per sostituire quello standard del Fritz ...
Hadx glfiber diametro di fili si parla di 28 AWG che dovrebbe corrispondere a 0.3211 mm. Sono veramente sottili, vero che sono tratte brevissime, però personalmente preferisco l’opzione che ti avevo indicato. Comunque per quello che costa prendili e prova, probabilmente non noterai differenze rilevanti in ogni caso.
simonebortolin Hadx Comunque per quello che costa prendili e prova, probabilmente non noterai differenze rilevanti in ogni caso. diciamo che non è ambientalmente corretto far spedire un pacco con un cavo così...
LucaCip86 scusate ma sostituendo il cavo che si trova insieme al frtiz e sostituirlo con uno piu corto tipo mezzo metro, porta miglioramenti nell'aggancio della portante?
glfiber LucaCip86 Io sto cambiando il cavo solo per una questione di praticità ed estetica, visto che il connettore RJ45 lato presa Vdsl sul router e il connettore RJ11 lato presa a muro sono vicinissimi e mi basta un cavetto di 20 cm. Appena ricevo il cavo saprò rispondere alla tua domanda, ma non credo che cambi molto, almeno nel mio caso, visto che già negozio valori di portante molto alti.
glfiber BSMM Secondo me va benissimo I connettori vanno sicuramente bene, il dubbio principale riguarda l'ordine dei vari cavi all'interno dei due connettori ...
glfiber BSMM l’ordine non ha rilevanza Bene simonebortolin diciamo che non è ambientalmente corretto far spedire un pacco con un cavo così... Lo è, infatti il viaggio dalla Cina avviene in aereo con tantissimi altri pacchetti, mica viaggia da solo ... 😉