carciofo
carciofo A) è la chiostrina ad essere danneggiata (o comunque sulla tratta in rame post ARL), in questo caso è necessario che intervenga Fibercop . Mi pare di capire che non ci sia modo per segnalare e l'unico che può interfaccairsi è Fatweb. In questo caso valutiamo Eolo&Co?
Corretto
carciofo B) Fastweb opera in SLU ed è il suo cabinet ad essere guasto. In questo caso è un problema limitato a Fastweb - oltre che implichirebbe una comunicazione poco trasparente del mio provider. Ma c'è un modo di capire se si ricade in questa casistica a parte cabinet visivamente disastrati?
Purtroppo no , però un indicazione potrebbe essere che solo i clienti fastweb in zona hanno problemi (anche se su chiostrine diverse
carciofo C) E' il cabinet Fibercop ad essere guasto e a questo punto non importa se Fastweb opera in SLU o no. Mi pare di capire che si ricada comunque nel caso A, dove si aspetta e spera. Con la differenza che dovrebbe generare un disservizio notevol, cosa che viene solitamente risolta tempestivamente,
Se è il cabinet di Fibercop guasto, in teoria tu non dovresti esserne affetto nel caso in cui Fastweb fosse in SLU, però prendi con le pinze questa affermazione perchè effettivamente a livello fisico potrebbe essere che i cavi partino dal cabinet FW ad esempio e passino sempre per quello Fibercop, dove viene fatto il "parallelo".... ma non sapendo come funziona precisamente l'implementazione dello SLU , evito di dire altro a riguardo.
Però rimango dell'idea che almeno su Fibercop, se tutto il DSLAM fosse guasto , o anche solo una piastra, di solito in 24/48 h il guasto è risolto, salvo che il guasto non sia talmente grande da richiedere più tempo.
Riguardo le prime 2 foto , si quelle sono entrambe chiostrine TIM, la prima è pure aperta.... però non sapendo qual'è la tua queste ultime servono a poco, e da fuori purtroppo è difficile capire lo stato dei cavi e delle morsettiere...
non sembrano esserci danni evidenti però
per caso riesci a ricordare quando usciva il tecnico dove andava a mettere le mani per caso?
l'armadio che hai trovato è quello TIM Fibercop , come detto da ElCresh però , subito sulla via dietro all'angolo ci sono anche i cabinet Fastweb e vodafone:

se riesci , fai delle foto anche a questi
Detto questo il Cabinet TIM Fibercop almeno dall'esterno sembra apposto.. anche se in realtà dentro potrebbe esserci di tutto, e a noi importa ben poco, perchè se li affianco ce n'è uno Fastweb (come si vede da maps), molto probabilmente tu sei in SLU, quindi non possiamo escludere l'idea che se ci fosse un problema su quest'ultimo tu non possa risolvere passando a tim, per sicurezza però , l'ideale sarebbe che riuscissi a rintracciare la tua chiostrina, e vedere com'è messa quest'ultima.
Oppure aprire un nuovo guasto, e seguire il tecnico quando va a cambiarti coppia...
Poi c'è un altro discorso da fare più generico secondo me , quando la linea andava "bene" , se ho capito bene quest'ultima era allineata sui 30mbps? confermi?
30mbps in download in FTTC significa essere a distanze considerevoli dal cabinet (600/800 metri o più), con più derivazioni in mezzo o molta diafonia, in questa tecnologia la distanza e le condizioni del rame come puoi capire sono tutto, e per quanto sono il primo a pensare che una linea via cavo sia sempre l'opzione migliore, se riuscissi a fare una 100/20 FWA su banda licenziata a 26 Ghz della rete di accesso Eolo, forse alla fine dei conti miglioreresti la situazione a 160 gradi, senza perdere troppo tempo con la FTT, guadagnando sia in banda che in stabilità , ma queste sono solo mie supposizioni.
Ultima cosa che mi sento di aggiungere è anche di valutare la situazione in base a coperture future, se riesci a fornirsci il civico (anche in privato in caso, trovi il mio link telegram cliccando sul mio profilo) possiamo capire in quale piano quest'ultimo rientra, e se per caso a breve sarai coperto da FTTH, e quindi se vale la pena aspettare o meno.