Luca808 parti col presupposto sbagliato, inanzitutto non è una linea Eolo ma è una linea Dimensione, Eolo fornisce solo la rete di Accesso, da casa tua alla loro BTS, fino al IXP in cui è presente dimensione.
Poi i problemi che ti sono stati detti da questi tuoi "vicini" a me sembrano tanto derivati dall'attivazione di una linea su vecchia tecnologia Eolowave (5 ghz) dove c'erano molti più problemi sia di saturazione che col maltempo, le nuove attivazioni su tecnologia EoloWaveG (28 Ghz) hanno performance molto diverse , e garantiscono latenze molto basse (molte volte anche al pari di una FTTC) e molta stabilità anche in condizioni meteo avverse.
Devi solo assicurarti che durante l'attivazione tu venga attivato su una BTS EWG (quindi quelle che i tecnici definiscono a "100mbps" e non a "30mbps")
Io stesso sono stato con quella linea per circa 6 mesi, prima che mi arrivasse la FTTH, e devo dire che apparte un piccolo problema in fase di attivazione, la linea è sempre stata sbalorditiva (200mbps sempre pieni con 15-25ms di ping anche durante forti temporali) io un tentativo lo farei.
Oltretutto Eolo stessa impone dei "paletti di segnale" (tanto per spiegarmi in maniera semplice) che se non rispettati mandano in k.o. l'attivazione : in poche parole solo se per loro ricevi un segnale sufficiente , verrai attivato su EWG .
Questi paletti, sono molto restrittivi, e salvo problemi con ostacoli o altre situazioni particolari, se vieni attivato hai di sicuro la banda piena (100mbps) o la richiesta va direttamente k.o.
Oltre al fatto che se dovessi avere problemi hai il supporto di Dimensione che di sicuro farebbe di tutto per fare pressione a Eolo.