Luca808 Chi ti ha proposto 40 euro al mese? Sono tanti, una nuova connessione di solito la offrono sui 25, massimo 30 euro al mese. Sul fatto di pagare la stessa cifra per connessioni più lente o più veloci, è la norma. Il provider ti offre un contratto a tot euro al mese, e ti attiva l'offerta con la migliore tecnologia disponibile a quell'indirizzo. Se a quell'indirizzo arriva una FTTC scarsa o una FTTH tu paghi la stessa cifra, è sempre stato così. Anche ai tempi dell'ADSL, chi era raggiunto solo da quella tecnologia pagava la stessa cifra di chi era raggiunto da FTTC. A Sarzana adesso pago 23,90 al mese per una linea da 2,5 gigabit, ma prima ne pagavo 27 al mese per una FTTC che andava a 50 megabit. Se a quell'indirizzo il massimo che arrivo adesso è la FTTC, io andrei con quella, anche se fosse una FTTC da soli 30 megabit secondo me rimane migliore di altre soluzioni. Però non a 40 euro al mese, trovi di meglio. Le altre soluzioni possibili sono la FWA, quindi un router che agganci il segnale 4G o 5G della zona. Da quello che vedo sei a Marina di Carrara in zona Fiere, credo che anche le connessioni FWA vadano piuttosto veloci, però con quel tipo di tecnologia devi fare i conti con il sovraffollamento delle antenne, e quando c'è una fiera e arriva qualche migliaio di persone di sicuro le BTS in zona vanno in sofferenza e crollano le velocità, per quello suggerivo una più lenta ma più stabile FTTC. L'altra alternativa è Starlink, la connessione satellitare, dove devi mettere l'antenna sul tetto. Offre eccellenti prestazioni in dowload, meno in upload, può essere una valida alternativa. Ho un amico che abita lì vicino (via Comano), lui ha attiva una FTTC con prestazioni decenti, nella tua situazione forse è la prima scelta che valuterei. Se poi vedi che la linea va male, puoi sempre usufruire del diritto di recesso, annullare tutto e optare per un'altra tecnologia
Luca808 Eolo purtroppo non è fattibile perchè basta che piove un po e non hai la rete
Dimenticavo, riguardo Eolo, è una validissima alternativa se sei raggiunto dalla Eolo 100 megabit. Nella zona di Aulla sicuramente il massimo disponibile era la Eolo 30, che in caso di maltempo peggiora tantissimo. La Eolo 100 viaggia proprio con un'altra tecnologia, sfruttando onde radio di frequenze diverse, non ha niente a che fare con la Eolo 30, ed è estremamente stabile. Se se raggiunto dalla Eolo 100 con sicurezza allora forse quella diventerebbe la mia prima scelta