buongiorno,
ho una FWA 100/20 con Eolo (solo pacchetto intrattenimento) con router proprietario Tp Link GX90 in attesa del ASUS BE98 , cavi CAT 8 SF/FTP con porte aperte

ero interessato a fare streaming su Twitch e TikTok in contemporanea mentre ovviamente gioco con lo stesso PC

vi chiedo quindi se la mia connessione sia sufficiente a gestire lo streaming in FHD 60 fps + il gioco

e se avete ulteriori consigli per la gestione del tutto

grazie mille

NicolasF
    Twitch: https://help.twitch.tv/s/article/broadcast-guidelines?language=it#recommended
    (Guida bitrate da utilizzare)

https://help.twitch.tv/s/article/broadcast-guidelines?language=it
    (Altra guida sui parametri per lo streaming)

Per quanto riguarda TikTok sinceramente non riesco a trovare online quali siano le richieste minime.

Comunque direi:

Con 20Mbit fissi e stabili in upload puoi reggere tranquillamente una stream su Twitch in 1080p 60fps, e ti resta un buon pezzo di banda per altre attività come giocare/discord/altro.

Se ci aggiungi anche un'altra stream per TikTok potresti iniziare ad avere problemi.

Ripeto: in caso di 20Mbit fissi e stabili sempre, se durante il periodo in cui vuoi streammare l'upload è ballerino e generalmente più basso potresti avere problemi anche solo per Twitch.

NicolasF cavi CAT 8 SF/FTP con porte aperte

Questa sinceramente non l'ho compresa.🤔

Comunque i cavi CAT8 per l'utilizzo casalingo sono inutili, soprattutto se sono quelli comprati su Amazon che sono Cat8 solo di nome.

Le porte si aprono invece sul router, ma ti serve IP Pubblico per farlo.
    EOLO ti fornisce IP Pubblico pagandolo.

TheMarsican
      fortunatamente il mio upload ma anche il download sono stabili tranne in casi di forti temporali e il mio ping varia tra i 15 e i 17ms

purtroppo non posso attivare Eolo 200, ma non capisco se attivando comunque tutti i pacchetti avrei qualche priorità di segnale sulla BTS

ovviamente il PC é connesso tramite cavo ethernet con priorità

i cavi CAT 8 sono stati scelti per evitare eventuali interferenze di segnale, per quanto riguarda l'apertura delle porte se si ha un modem personale bisogna farlo da se

TheMarsican

NicolasF fortunatamente il mio upload ma anche il download sono stabili tranne in casi di forti temporali e il mio ping varia tra i 15 e i 17ms

Bhe certo, in caso di forti temporali una FWA, anche se su frequenze dedicate, ne può risentire.

Comunque se l'upload è stabile dovresti starci dentro, ma con due stream in contemporanea stai stretto.

NicolasF i cavi CAT 8 sono stati scelti per evitare eventuali interferenze di segnale,

Le interferenze non si hanno in ambito domestico.

Si hanno solo quando passano insieme centinaia/migliaia di cavi ethernet tutti insieme oppure se passano vicino a cavi percorsi da corrente ad alta tensione che crea campi elettromagnetici notevoli lungo il cavo.

Quelli che compri su Amazon NON sono Cat8 veri, oltretutto i CAT8 non si terminano in plug Ethernet "normali".

Ti sarebbe bastato prendere un CAT6 U/UTP ed avresti avuto le stesse identiche prestazioni.

https://fibra.click/cavi/ consiglio la lettura di questa guida dalla wiki del forum.

NicolasF per quanto riguarda l'apertura delle porte se si ha un modem personale bisogna farlo da se

Senza IP Pubblico puoi aprire tutte le porte che vuoi ma sarai sempre dietro NAT.

TheMarsican

io già possiedo IP Pubblico ( incluso nel pacchetto intrattenimento)

sai pero per caso se attivando i pacchetti lavoro e sicurezza magari avrei una priorità sulla BTS?

NicolasF io già possiedo IP Pubblico ( incluso nel pacchetto intrattenimento)

Ok, perfetto allora.
            Da come dicevi non sembrava, non conosco a memoria tutti i pacchetti disponibili sul mercato😂

Comunque, per l'upload ripeto, dovresti esserci dentro anche se stretto (entrambe alla massima qualità possibile).

Magari utilizza il 1080p 60fps su Twitch ed una risoluzione più bassa e frame rate più basso su TikTok.
            Questo ti permetterà di poter settare un bitrate più basso su TikTok e lasciarti una buona parte di banda per il resto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile