Buonasera ragazzi, da una settimana la zona a cui fa riferimento un solo armadio 93400H_106 e quindi tutte le utenze collegate ad esso, risultano avere un guasto molto anomalo (coinvolti tutti i provider).
In particolare tutte le spie led sono state sempre verdi(ma nessuna navigabilità o proprio ridotta al minimo per pochi secondi o minuti in una giornata).

Sono riuscito a raccogliere i seguenti dati:

Portante presente e negoziata perfettamente.

BRAS e DNS TIM raggiungibili perfettamente entro le tempistiche.

Altri indirizzi IP esterni a TIM raggiungibili.

Dall'unico speedtest che sono riuscito a raccogliere, risultano ping nella norma ma assenza di banda sia in down che up.

È da tre giorni che i Tecnici TIM ci lavorano sino a tarda serata senza riuscire a capire da dove proviene il guasto.

Da oggi la spia internet del Sercomm lampeggia verde.

Avete mai riscontrato problematiche del genere, secondo voi da dove può scaturire questo problema?

P.S tutti i restanti armadi funzionano, ed anche la centrale funziona correttamente

La buttò la.. onu impazzito ?
Tutti i clienti in fttc o anche quelli in adsl ?

Vediamo cosa dicono gli esperti.

    Technetium
    Tutti gli utenti FTTC di quell'ONU hanno problemi, l'adsl funziona perché converge su un'altra centrale, se ci fossero guasti della secondaria in rame non avremmo delle portanti negoziate male? invece i valori di allineamento erano perfetti almeno sino a 2 giorni fa, adesso ho notato però molti errori sulla linea.
    Adesso la situazione è degenarata, mostro i dati del 26 Marzo e quelli di oggi qui di seguito.

    26 Marzo

    Oggi

    • Hadx ha risposto a questo messaggio

      I valori adesso sono saltati del tutto, maximum rate più basso del current rate 😐

      Scusami Scorpio, ma a ben guardare i valori di "oggi" riportati in foto sono migliori rispetto al "26 marzo" del doppio, passando da un down di 30mega a ben 67,5 mega!!

      Dove stò il problema scusa, dovresti essere contento, molto contento! 🤔

      Il valore "maximum rate" indica una stima della velocità di linea che puoi ottenere in determinate condizioni, ma non vale nulla ai fini della velocità reale!

      mentre il "current rate" (che è quello che devi guardare) è la portante realmente agganciata, ovvero la massima velocità disponibile!

      In ogni caso un snr cosi ballerino indica che cè effettivamente un problema sulla linea 😉

      Lascia perdere i valori non vedi che sono tutti sballati? 😂
      La connessione è una 30Mega nominale, non c'è navigabilità, nei giorni precedenti solo per alcuni istanti della giornata ci si riusciva a connettere, saltavano pure le telefonate, adesso non si riesce a pingare nulla a causa dell'ultimo intervento dei tecnici TIM, la spia internet lampeggia.
      Ieri da riga di comando si potevano raggiungere dns, bras e persino altri indirizzi IP della stessa macroarea TIM.
      Vorrei capire se il guasto è nell'ONU?
      Visto che i pacchetti IP passano e a maggior ragione la portante c'è, ma quando si erano effettuati gli speedtest la banda era vicino allo zero ed il ping sul server ottimo.

      Infatti il max rate è minore del current, guarda bene 😂 dovrebbe essere il contrario, ma comunque questo è l'ultimo dei problemi, potrebbe essere un bug del sercomm.

      • Hadx ha risposto a questo messaggio

        Pardon, pensavo fosse una 100 mega visto i valori! 😁

        Se comunque non riesci a navigare con velocità prossime alle 0 cè qualcosa che non va. Giusto per curiosità hai provato anche con un altro modem?

        Tranquillo nessun problema, leggendo veloce capita 😂.
        No, non ho provato anche perché la linea non è la mia, ma comunque non penso il problema sia quello, c'è un quartiere out, anche altri utenti con altri provider sono connessi a quel cabinet e tutti sono out.
        È da Sabato scorso è in corso questo guasto.

          Scorpio Assitenza immagino, zero! 😅😁

          No, l'assistenza c'è stata e come.
          Dalle prime segnalazioni in remoto i call center non capivano, perché vedevano il bit rate perfetto e pure i valori snr, e quindi le prime segnalazioni andavano a vuoto, appena sono iniziate le segnalazioni a massa del quartiere sono usciti i tecnici, e devo dire anche con maltempo in corso...
          Comunque il problema era anomalo pure per loro...
          Vediamo se riescono a risolvere il problema, attendiamo...

          • Hadx ha risposto a questo messaggio

            Scorpio Il problema vero è che qui hanno disattivato l'UPBO.
            Chiaramente qualcuno era abbastanza disperato e ha iniziato a giocare con la configurazione del ONU, forse resettandolo.

            Scorpio Se il SNRm è minore del target, ovviamente il maximum sarà inferiore al current, perché ti anticipa i valori che avrai dopo l'intervento del sra.

            Scorpio Può essere letteralmente qualunque cosa, da dietro uno schermo si può dire poco.

            In questo momento se cerchi di fare un traceroute verso Google dove si ferma?

            Se non riesci a superare l'ONU può essere un problema intermittente sulla fibra.

              Ciao Hadx, adesso il mio amico è totalmente out, ma ieri raggiungeva casa mia ed è riuscito ad inviare qualche mex su whatsapp, fare uno speedtest su Ookla e 2 Tracert interni alla rete TIM, guarda.

              • Hadx ha risposto a questo messaggio
                • [cancellato]

                Hadx disattivato l'UPBO.

                Sarebbe? 🙃

                  Scorpio Ok interessante.
                  Tu riesci a farci un traceroute verso il suo ip pubblico?

                  A sensazione direi o un problema sul ONU o sulla fibra.

                    Hadx Si, riuscivo a farli e viceversa, adesso non più perché da ieri sono tutti in off totale.

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