Attualmente ho la prima offerta Iliad da 5,99 € ma stavo pensando di fare portabilità perché non prevede il VoLTE, il 5G e, usando principalmente il cellulare a Milano città, ho transfer rate in down per i miei gusti bassi su 4G+ (<20 Mbps), che scendono a 2-5Mbps in caso di congestione.
Per le velocità, se mi dite che con qualsiasi operatore a Milano sono queste le velocità medie tipiche, mi rassegno e rimango in Iliad.
Sono anni che sono fuori da forum, siti settoriali quindi non ho molta visibilità delle proposte operator attack o delle tendenze attuali.
Cerco un'offerta con queste caratteristiche (anche simili ai desiderata va bene):
- 5G con banda nominale ca. 1Gbps down o che non applichi cap sulla banda nominale raggiungibile dal device (Xiaomi) o traffic shaping su determinati protocolli (es. P2P);
- rete IP del MNO o MNVO che abbia ottimi peering con il MiX o Internet Exchange dove sono assestati ASN di Cloudflare, Amazon (AWS), Oracle, Google;
- VoLTE (compatibile con gli smartphone Xiaomi);
- prezzo mensile < 7,99 €. Possibilmente senza costi di SIM o di passaggio per la MNP;
- latenza bassa in 4G+ e 5G;
- segreteria telefonica gratuita così come minuti illimitati gratuiti per il trasferimento di chiamata su numeri fissi e mobili italiani (com'era appunto l'offerta Iliad);
- minuti, SMS illimitati. Dati, mi bastano anche 30 GiB mensili per dire;
- assenza di rimodulazioni;
- come rete "radio" preferirei Vodafone o TIM. WindTre o Iliad le ho sempre trovate di qualità inferiore.