• Mobile
  • Suggerimento scelta MNP da Iliad su offerta MN(V)O 5G

Attualmente ho la prima offerta Iliad da 5,99 € ma stavo pensando di fare portabilità perché non prevede il VoLTE, il 5G e, usando principalmente il cellulare a Milano città, ho transfer rate in down per i miei gusti bassi su 4G+ (<20 Mbps), che scendono a 2-5Mbps in caso di congestione.

Per le velocità, se mi dite che con qualsiasi operatore a Milano sono queste le velocità medie tipiche, mi rassegno e rimango in Iliad.

Sono anni che sono fuori da forum, siti settoriali quindi non ho molta visibilità delle proposte operator attack o delle tendenze attuali.

Cerco un'offerta con queste caratteristiche (anche simili ai desiderata va bene):

• 5G con banda nominale ca. 1Gbps down o che non applichi cap sulla banda nominale raggiungibile dal device (Xiaomi) o traffic shaping su determinati protocolli (es. P2P);
  • rete IP del MNO o MNVO che abbia ottimi peering con il MiX o Internet Exchange dove sono assestati ASN di Cloudflare, Amazon (AWS), Oracle, Google;
  • VoLTE (compatibile con gli smartphone Xiaomi);
  • prezzo mensile < 7,99 €. Possibilmente senza costi di SIM o di passaggio per la MNP;
  • latenza bassa in 4G+ e 5G;
  • segreteria telefonica gratuita così come minuti illimitati gratuiti per il trasferimento di chiamata su numeri fissi e mobili italiani (com'era appunto l'offerta Iliad);
  • minuti, SMS illimitati. Dati, mi bastano anche 30 GiB mensili per dire;
  • assenza di rimodulazioni;
  • come rete "radio" preferirei Vodafone o TIM. WindTre o Iliad le ho sempre trovate di qualità inferiore.

magellano le caratteristiche descritte, riducono quasi all'osso la disponibilità di operatori.
    già solo il fatto che ti serva un 5G full, assenza di rimodulazioni, prezzo al di sotto di una certa soglia, e che sia sotto rete Vodafone o Tim, beh, non aiuta molto.

potresti andare direttamente su uno degli operatori Big, ma zero rimodulazioni scordalo...
    andare con un operatore virtuale, devi controllare bene, quale operatore ti dia un 5G a velocità richieste da te, molti mvno hanno limiti nel transfer o anche blocchi a tot velocità, mentre altri come ho.mobile, richiedono il pagamento per lo sblocco della velocità, per cui andrebbe a farsi benedire il fatto di avere un prezzo al di sotto di una soglia.

purtroppo le offerte mobili in Italia non sono sempre quello che il clt cerca, bisogna anche riuscire a trovare il giusto compromesso.

personalmente 2 mesi fa, ero di passaggio a Milano, 2 sim sul mio xiaomi 12t pro, una vodafone e l'altra fastweb, ambedue in 5g pieno, la prima segnava circa 950mbps, mentre la seconda tra 700 ed 800 megabit.
    per cui come detto sopra, devi trovare il compromesso da le tue esigenze e quello che gli operatori offrono.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile